7 Febbraio 2017

Ampliamento dell’ospedale, il Governo dice “sì”: la conferma nella lettera di Lotti


E’ arrivata questa mattina la conferma da parte del Governo a contribuire finanziariamente alla realizzazione dell’ampliamento dell’ospedale Santo Stefano. Un progetto da 100 posti letto in più per risolvere le criticità del nuovo ospedale come presentato dalla Regione Toscana dopo che il sindaco Matteo Biffoni e l’onorevole Antonello Giacomelli hanno fatto specifiche richieste per dare una risposta definitiva all’annoso problema degli spazi sanitari nella città di Prato. Una lettera a firma del  ministro Luca Lotti, che coordina da due anni il Tavolo Prato presso Palazzo Chigi, all’interno del quale si inserisce l’intervento del Governo anche sul nodo ospedale, grazie all’estensione delle competenze del Tavolo aperto dal Governo nazionale con Prato, spostato dal ministero degli Interni alla Presidenza del Consiglio, proprio per affrontare, nella logica della collaborazione istituzionale, le criticità che la situazione del distretto e l’eccezionale flusso migratorio provocano anche e soprattutto nella dimensione sociale e dei servizi.

In questo contesto si inserisce la richiesta della Regione di un finanziamento per l’ampliamento del Santo Stefano: “Prendo atto della segnalazione, da parte della Regione Toscana, della specifica difficoltà legata alla struttura ospedaliera e della sua disponibilità a cofinanziare il progetto, già in stato avanzato di progettazione, per un intervento strutturale urgente – scrive il ministro Luca Lotti -. Ti confermo l’impegno a porre questa richiesta tra le priorità nell’ambito dei nuovi progetti che il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e la Presidenza del Consiglio dei Ministri vorranno finanziare”.

Il costo complessivo complessivo dell’intervento è di circa 12 milioni di euro dei quali circa due milioni saranno coperti dall’Azienda Usl Toscana Centro.

“Per questo ospedale nato piccolo si sono sprecati fiumi di parole e polemiche, ma nessuno fino a oggi aveva fatto richieste concrete e puntuali – sottolinea il sindaco Matteo Biffoni -. In questi due anni abbiamo lavorato con la Regione Toscana per trovare una soluzione a una situazione insostenibile e grazie all’apporto del Governo ci siamo arrivati. L’ampliamento del Santo Stefano permetterà di avere altri 100 posti letto. Voglio ringraziare l’assessore regionale Stefania Saccardi per la disponibilità e il grande impegno verso la nostra città e, in particolare, ringrazio il ministro Luca Lotti che, già nel ruolo di sottosegretario, si è impegnato a dare un contributo fattivo nella risoluzione dei problemi della nostra città”.

Al Governo la Regione ha già presentato lo studio di fattibilità, la relazione tecnica di fattibilità e il relativo quadro economico, corredata dalla richiesta di un cofinanziamento. “Con l’onorevole Antonello Giacomelli abbiamo lavorato assiduamente su tutti i fronti per portare avanti le istanze dei pratesi su un tema fondamentale come quello della sanità – spiega il sindaco -. Adesso che il Governo ha garantito il cofinanziamento la Regione potrà in tempi ragionevolmente brevi realizzare il progetto definitivo che riterrà più adeguato. Personalmente non mi interessa come si risolverà il problema della scarsità dei posti letto, a me basta che si risolva definitivamente”.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Luca
Luca
7 anni fa

Si ma quando tutto questo si realizzerà?
Chi ha autorizzato la costruzione di un nuovo ospedale che conteneva ben 200 posti letto meno del vecchio sostenendo che con il nuovo progetto di ricoveri brevi sarebbe stato sufficiente sufficiente.
Chi ha autorizzato alla realizzazione di un pronto soccorso cosi minimal da far sembrare la sala di aspetto dei parenti dei degenti un sottoscala.?

pisolo
pisolo
7 anni fa

Chi rispondera’ di tuto quello che ha sollevato Luca? Nessuno si copriranno gli errori con nuovi finanziamenti . Ma chi paga alla fine?