27 Febbraio 2017

Basket, la partenza bruciante della SIBE annichilisce Lucca FOTO


Alla vigilia coach Pinelli non nascondeva le difficoltà dell’incontro contro Lucca, terza forza del campionato, ed anche se si diceva certo della volontà dei suoi Dragons di non sfigurare davanti al pubblico amico, doveva fare i conti con l’assenza per motivi di lavoro di Mariotti e con l’infortunio dell’ultima ora di Camerini scavigliatosi proprio nelle battute finali dell’ultimo allenamento settimanale.
La SIBE si schiera con Corsi da pivot a provare a contenere De Falco e con Meucci su Benini. Accoppiamenti canonici per gli esterni con Smecca su Danesi, Evotti e Staino ad occuparsi di De Debbio e Loni. E la partenza veemente di Prato con 8 di Corsi che insegna basket, e i liberi di Smecca, già sul 10 a 2 costringe coach Drocker a chiamare time out. Ma la sospensione non ferma i pratesi, sospinti da un folto pubblico e dagli “Scoiattoli” del minibasket che in anteprima hanno avuto la meglio contro i pari età empolesi. Le triple di Smecca e Meucci non permettono di rientrare agli ospiti che nonostante le iniziative di Loni e Benini, viaggiano sempre intorno ai 10 punti di scarto. Due di Camerini che stringe i denti per essere della partita ed liberi di Biscardi chiudono 22 a 12 il 1° quarto. Il 2° prosegue sulla stessa falsariga; Loni e Benini colpiscono esclusivamente dalla linea della carità, mentre la SIBE trova le triple di Evotti, Staino, Corsi e Meucci per allungare sul 45 a 26 di metà gara.
Vannoni è un mastino su Danesi e Del Debbio che nei primi 20′ non riescono ad andare a referto, anche se il primo si riabilita nel 3° quarto dopo che i Dragons trovano sul 47 a 26 il massimo vantaggio. Il play pesciatino inizia a martellare dai 6,75 il canestro pratese, alla fine saranno 6 le sue triple a segno. La SIBE mantiene un discreto margine con 4 consecutivi di Pinzani e 5 di Staino; quasi allo scadere, quando i lucchesi tornano sotto la doppia cifra grazie ai liberi di Benini e Loni, è Smecca dalla lunetta a ridare 12 punti di vantaggio ai rossoblu per il 61 a 49 con il quale inizia l’ultimo quarto. Per Prato vanno a canestro Smecca ed Evotti, ma Danesi ancora con le triple riporta i biancorossi a meno 5 a metà quarto. L’uno su due ai liberi di Smecca e Camerini permette ai padroni di casa di rimanere avanti anche quando si accende Del Debbio che in un minuto piazza 8 punti consecutivi con i suoi che tornano a 2 soli punti di svantaggio. Capitan Corsi, MVP da condividere con Smecca, con l’aiuto degli dei del basket piazza una tripla mortifera per gli ospiti. Lo imita uno stoico Vannoni, in campo nonostante un infortunio muscolare nel secondo quarto. Staino mette i 3 della staffa e Vannoni ed Evotti chiudono i giochi dalla lunetta; finale di 79 a 71 e SIBE che in classifica, in compagnia di Altopascio e Certaldo si porta a due punti dall’ottavo posto, l’ultimo utile per i playoff, attualmente appannaggio di Montale.
Domenica i Dragons saranno a Castelfiorentino per la gara più difficile almeno sulla carta delle restanti 8 gare che mancano per chiudere la regular season. All’andata i Castellani banchettarono sulle tavole delle Toscanini chiudendo in scioltezza per 62 a 75, ma adesso i ragazzi di coach Pinelli hanno trovato consapevolezza nei propri mezzi e proveranno a vender cara la pelle.
La telecronaca di SIBE vs Lucca sarà trasmessa su TV Prato (74 del D.T.) martedì 28 alle 23,40, sul canale 212 di TVPratoSport mercoledì alle 21.00, giovedì alle 13,10 ed alle 16 e venerdì 3 marzo alle 8. La gara sarà visibile dagli appassionati anche su www.pallacanestroprato.it oltre che sul canale dedicato di YouTube Pallacanestro Prato, anche tramite la pagina Facebook Pallacanestro Prato Dragons.

SIBE PRATO vs CMB JUNIOR GEONOVA LUCCA 79 a 71 (22/12 – 45/26 – 61/49)
DRAGONS: Pinzani 4, Biscardi 2, Camerini 5, Staino 11, Guarducci NE, Corsi 14, Vannoni 6, Evotti 9, Smecca 20, Sangermano NE, Parenti, Meucci 8; Allenatore: Pinelli. Assistenti: Fusi e Parretti

LUCCA: Lombardi, Drocker, Loni 17, Danesi 19, Russo NE, Del debbio 8, Puccinelli, Cecconi NE, Santini, De Falco 4, Pierini 2, Benini 21; Allenatore Drocker. Assistente Chiarello
Arbitri: Orlandini di Livorno e Uldanck di Pisa

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments