4 Marzo 2017

Dalle intercettazioni spuntano i “prestasangue”, nei guai la presidente del Cervo Bianco


Le avevano ritirato la patente per guida sotto l’effetto di alcol, ma secondo le indagini della polizia era tornata al volante della sua Porshe Cayenne grazie ad un nuovo titolo di guida ottenuto in modo fraudolento, presentando alla commissione medica dell’Asl i risultati delle analisi del sangue fatte da una connazionale al posto suo.
Protagonista della vicenda è Li Xiujiao, detta Mary, presidente dell’Associazione del Cervo Bianco, l’associazione scesa in piazza per chiedere legalità e sicurezza e poi finita nell’inchiesta della Procura di Prato sulle ronde e la giustizia fai da te all’interno della comunità cinese.
Dalle intercettazioni nell’ambito di quell’indagine, condotta dai sostituti procuratori Gestri e Boscagli, è emerso che Li Xiujiao, detta Mary, ha chiesto ad una connazionale, non identificata, di andare a fare le analisi del sangue al posto suo. I risultati degli accertamenti hanno poi indotto la commissione medica della Asl a riconsegnare la patente alla donna, che è stata indagata per falso in atto pubblico per induzione in errore.
Gli agenti della squadra mobile hanno verificato che nel giorno e nell’ora in cui veniva fatto il prelievo del sangue, Mary si trovava in un altro luogo. La Procura ha così chiesto e, a distanza di un anno dai fatti, ha ottenuto dal gip Fantechi il sequestro della patente che rappresenta il prodotto del reato, e che in caso di condanna definitiva potrebbe essere confiscato, impedendo all’automobilista di conseguire nuovamente il titolo di guida in futuro.
Il sequestro della patente è avvenuto mentre la donna usciva da un’azienda di cui risulta dipendente e sulla quale saranno svolti ulteriori accertamenti. Le analisi del sangue “taroccate” rappresentano un nuovo meccanismo di irregolarità all’interno della comunità cinese. Le inchieste finora avevano svelato falsi documentali, frodi nelle richieste di permessi di soggiorno, e il ricorso sistematico ai prestanome. Adesso si sono scoperti anche i “prestasangue”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments