4 Marzo 2017

Squadra del Copernico vola alle finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica


Gli alunni del liceo scientifico Niccolò Copernico non hanno deluso le aspettative. La squadra mista dell’istituto di viale Borgovalsugana ha conquistato il gradino più alto del podio della Coppa Eulero – la gara a squadre di matematica che si è tenuta all’Istituto Pertini di Lucca – aggiudicandosi così l’accesso alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica che si terranno dal 4 al 7 maggio a Cesenatico. Si tratta della seconda squadra del Copernico che gareggerà a Cesenatico: lo scorso gennaio, infatti, sette studentesse hanno vinto la prima Gara a Squadre Femminile di Matematica, ottenendo così un posto alla competizione di maggio. Ieri ben 713 squadre composte da studenti provenienti da tutta Italia si sono sfidati in 33 istituti, chiamati a risolvere contemporaneamente 24 problemi in due ore. Il Copernico era presente con tre squadre nelle sedi di Firenze, Lucca e Colle Val d’Elsa.

Ad ottenere la meglio la squadra che ha gareggiato a Lucca, composta da alunni di varie classi: Elisa Rizzelli (5ds, capitano), Marco Guerra (4cs, consegnatore), Matteo Nesi, (5gs), Francesco Lucianò (5is), Tommaso Faustini (4cs), Mondia Wu (4as) e Leonardo Zheng (1hs). Un premio meritato, che va a coronare un lungo ed impegnativo percorso di formazione fatto di mesi di allenamento sotto la guida dei docenti referenti: Emiliano Nesi e Lucia Grossi. “Siamo orgogliosi dei nostri studenti – hanno commentato i professori – Per il terzo anno consecutivo andremo a Cesenatico, questa volta con ben due squadre, una mista e una femminile”.

Le Olimpiadi della matematica, giunte quest’anno alla 33esima edizione, sono una competizione annuale rivolta agli studenti delle scuole superiori, organizzata, in Italia, dall’Unione matematica italiana e promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, con la collaborazione della Scuola Normale di Pisa. Tra i vincitori delle Olimpiadi della Matematica vengono selezionati 6 studenti che partecipano alla competizione di livello superiore definita International Mathematical Olympiad. Inoltre vengono selezionati anche gli studenti italiani che parteciperanno ad altre gare internazionali.

Le Olimpiadi della Matematica fanno parte delle competizioni valide per la valorizzazione delle eccellenze e i nominativi dei vincitori sono pubblicati annualmente nell’Albo Nazionale per le Eccellenze tenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Le magliette della squadra pratese sono sponsorizzate dall’Associazione Amici del Copernico.

 

Arianna Di Rubba

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments