Il Vescovo e i giovani vivranno la Via Crucis lungo le strade del polo scolastico di Reggiana


Lo scorso anno la processione prese il via dal carcere della Dogaia, in un’altra occasione si tenne per le strade del Macrolotto. Questa volta la Via Crucis dei giovani della Diocesi di Prato si muoverà negli spazi del polo scolastico di via Reggiana. L’appuntamento è per venerdì 7 aprile alle 21 davanti all’Istituto Gramsci-Keynes. Da lì i partecipanti cammineranno dietro la croce portata a spalla a turno dai ragazzi. Il percorso prevede di «toccare» altre scuole fino ad arrivare alla chiesa di Sant’Antonio a Reggiana, dove si terrà la conclusione.

La Via Crucis è promossa dalla Pastorale giovanile diocesana e sarà guidata dal vescovo Franco Agostinelli. Le stazioni invece saranno animate a turno da diverse parrocchie pratesi. Sono invitati a partecipare i gruppi parrocchiali, i movimenti e le associazioni del mondo dei giovani.

«Dire Via Crucis vuol dire pensare al dolore di Gesù – dice don Alessio Santini, responsabile della Pastorale giovanile di Prato – ma anche alle fatiche dei giovani di oggi. Giovani che fanno fatica a trovare un lavoro, a vedere un futuro, ad affrontare i fallimenti scolastici, familiari, affettivi. Eppure dentro il cuore dei giovani c’è anche la possibilità di futuro, basta saper accendere, risvegliare in loro il desiderio di cose belle, vere, pulite. In questo modo la Via Crucis si trasforma in Via Lucis».

 

il manifesto dell’iniziativa
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments