3 Aprile 2017

Secondo concerto della Prato è spettacolo: dopo i Baustelle in piazza Duomo arriverà Benjamin Clementine


Dopo i Baustelle, che saranno di scena il 3 settembre, è stata annunciata la seconda data del Festival Settembre Prato è Spettacolo: lunedi 4 settembre si esibirà in piazza Duomo Benjamin Clementine, cantante, musicista e poeta anglo-ghanese 29enne che torna in Italia con un nuovo spettacolo che, per la prima volta, vedrà sul palco una band polifonica.
Nato come artista di strada, il polistrumentista londinese naturalizzato francese è diventato in breve tempo una figura di punta nella scena musicale e artistica internazionale: cantante, pianista, poeta, dotato di una voce capace di coprire una vasta gamma tonale con un timbro caldo e potente, perfettamente in grado di coniugare il pop, la musica nera e l’impostazione classica.

A 18 anni Benjamin Clementine, figlio di immigrati ghanesi trapiantati nella periferia di Londra, litiga con la famiglia e si ritrova a vivere per strada: da questa triste vicenda nasce una grande avventura. Appassionato di musica e poesia, si trasferisce a Parigi, dove trascorrerà diversi anni cantando le sue canzoni in metropolitana e chiedendo qualche spicciolo ai passanti.
​Un discografico lo sente suonare e cantare in metropolitana e da lì a poco arriva il contratto con la Universal. Nel 2014 è special guest in tutti i concerti di Stromae.

Il suo album di debutto “At Least For Now” (Universal Music Italia 2015) è stato definito dai critici un disco audace, brillante, stupefacente e gli è valso l’assegnazione del Mercury Prize 2015 – il prestigioso premio che ogni anno viene conferito da una giuria di addetti ai lavori e giornalisti musicali al miglior disco di un artista britannico o irlandese.
La data di Prato si inserisce in un mini tour estivo che vedrà Benjamin Clementine protagonista della scena musicale italiana tra luglio e settembre, esibendosi a Locorotondo (Locus Festival), Roma (Luglio Suona Bene), Sesto Al Reghena (Sexto’Nplugged) e Prato (Piazza Duomo).

La Piazza sarà allestita ​con sedie e posti numerati, come un grande teatro all’aperto. Il Festival è organizzato da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato e la sponsorizzazione di Esselunga. I prezzi sono di 25, 30 e 35 euro (più diritti di prevendita) rispettivamente per tribuna non numerata, parterre a sedere (primo e secondo settore).Prevendite autorizzate: ticketone.it, boxol.it e punti vendita Box Office Toscana, dalle ore 14 di mercoledì 5 aprile.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
7 anni fa

Ma chiamate gente conosciuta e non gente che non si sa chi sianoe da dove vengano!

LUPETTO59
LUPETTO59
7 anni fa

Cncordo con Pisolo chi è questa e questi che chiamano Bustarelle dove gli hanno trovati?