5 Maggio 2017

Al pronto soccorso arrivano altre sei postazioni visita


Il pronto soccorso del Santo Stefano è più funzionale e confortevole. Con la riorganizzazione degli spazi sono già a disposizione sei ulteriori postazioni visita che si aggiungono alle dodici esistenti. Si tratta di una prima fase di riorganizzazione dei locali nella quale sono stati realizzati punti visita ad alta intensità di cura, attrezzati con testa-letto da terapia intensiva, gas medicali, monitor per parametri vitali e predisposti per l’installazione di apparecchiature per ventilazione assistita.
Con questa operazione, oltre ad una gestione ottimale dei pazienti, prevalentemente con codice di priorità giallo, i vantaggi ottenuti riguardano anche una migliore organizzazione funzionale dell’attività degli operatori sanitari ed un notevole miglioramento del comfort.
Durante il periodo estivo di quest’anno è in programma una seconda fase di lavori che saranno effettuati quando gli accessi al Pronto Soccorso sono in notevole diminuzione rispetto ad altri periodi dell’anno.
Saranno realizzati spazi polifunzionali nella zona adiacente all’ingresso principale del pronto Soccorso dove sono presenti attualmente 12 punti visita. Nella seconda fase dei lavori, le postazioni visita saranno riorganizzate e potenziate aggiungendo anche fino ad un numero massimo di diciassette ulteriori postazioni a bassa intensità in grado di accogliere codici con minore priorità.
Per la realizzazione di questi spazi che consentono una diversa organizzazione funzionale dell’attività sanitaria, sarà necessario effettuare alcuni interventi poco invasivi: demolizione di pareti di carton gesso, installazione di alcune porte, lavabi lavamani e banconi elettrificati.
Dopo l’ultimazione di questa seconda fase, i punti visita totali a disposizione del Pronto Soccorso pratese saranno 18 per l’alta intensità e fino ad un massimo di 17 per la bassa intensità.
Tutti i lavori saranno eseguiti in sicurezza, non interferiranno con l’attività del Pronto Soccorso, l’attività infatti verrà spostata nei punti visita realizzati nella prima fase e proseguirà regolarmente.
Per la realizzazione della prima fase dei lavori, previsti nel piano investimenti il costo ammonta a circa 150 mila Euro.
Al Pronto Soccorso di Prato, nel 2016 sono stati registrati 100.179 accessi, 20.799 codici bianchi ed azzurri, 54.387 codici verdi, 22.711 codici gialli, 2.282 codici rossi.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
7 anni fa

Piu’ confortevole con 6 postazioni in piu’? Direi che tutto ciò moltiplica il caos gia’ esistente. Il problema è che questi signori che dirigono e lavorano al Pronto Soccorso non vogliono dire ai cittadini che si rivogono IMPROPRIAMENTE a questo servizio di tornarsene a casa perchè il servizio è per le urgenze e non un mega ambulatorio con cui farsi belli moltiplicando gli accessi,anche e sopratuto impropri a danno di chi ha veramente necessità! Altro che aumentare le postazioni, bisognerebbe ridurle e spedire al mittente chi si serve di questo servizio come fosse un ambulatorio sempre aperto!