Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ha incontrato questa mattina i vertici di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca per un’analisi congiunta della situazione delle due banche. Al termine dell’incontro Padoan ha escluso l’ipotesi del bail-in per i due istituti di credito. Il Tesoro, insomma, lancia un messaggio di rassicurazione in attesa che venga sciolto con le autorità europee il nodo sul piano di salvataggio.
“Il dialogo con le autorità europee prosegue, con il comune obiettivo di concordare la soluzione che garantisca la stabilità delle due banche venete e salvaguardi integralmente i risparmiatori, nel pieno rispetto delle regole europee” si legge in una nota diffusa dal ministero dopo l’incontro con i due istituti di credito. Il ministero ribadisce che “sotto il profilo della liquidità Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca dispongono di tutte le garanzie pubbliche necessarie. Il Governo – conclude la nota – è impegnato perché la soluzione sia definita in tempi rapidi”.
Intanto domani si terranno i cda straordinari di Banca Popolare di Vicenza e Veneto banca per fare il punto della situazione sulle trattative per il salvataggio dei due istituti.
Commenti