8 Maggio 2017

Basket, salvezza in salita per la SIBE sconfitta in gara 1 dall’Olimpia Legnaia


In una serata nella quale fin da subito è stato evidente il predominio delle difese sugli attacchi, gara uno di spareggio per mantenere la Gold fra la SIBE e Legnaia, non poteva che risolversi allo sprint finale. A prevalere sono stati i fiorentini, bravi a crederci anche quando a poco più di 6 minuti dalla fine si sono trovati sotto 11. Addirittura i Dragons sarebbero andati anche sopra 13 infliggendo forse il colpo del KO, ma il canestro di Evotti in contropiede è stato annullato per uno sfondamento apparso perlomeno dubbio.
Attacchi asfittici in avvio con Prato che trova qualche canestro da fuori, tripla di Biscardi e due consecutivi di Smecca. Sul fronte opposto il mattatore era Zani, già in doppia cifra al primo mini intervallo. Vannoni, che poi limiterà alquanto il bomber fiorentino con la box & one ordinata da coach Pinelli, trova allo scadere il canestro del meno tre (9 a 12). Ne secondo quarto, dopo un iniziale batti e ribatti fra Camerini ed il camerunense Temoka, era Smecca a tenere in scia i pratesi che trovavano il sorpasso prima dell’intervallo lungo con la tripla di Meucci. Alla ripresa Evotti e Vannoni tenevano avanti la SIBE che trovava tiri aperti anche con Smecca e Biscardi; poi sulla sirena Meucci dava il più 10 del massimo vantaggio (42 a 32). Nell’ultimo quarto, come già detto, i Dragons con Camerini allargavano il divario, 46 a 35, ma da lì in poi si disunivano mentre Nardi dall’arco piazzava due triple che ridavano fiducia ai fiorentini. Il finale, davanti a un PalaToscanini gremito ed in mezzo ad un frastuono indicibile, era al cardiopalma. Smecca dalla lunetta dava il meno uno, Zani rimetteva a più tre i gialloblu. Capitan Corsi in semigancio metteva ancora il minimo svantaggio. La penetrazione di Ademollo non trovava neppure il ferro e sul ribaltamento di fronte i Dragons organizzavano una buona azione. La palla finiva nelle mani di Meucci ma il suo tiro finiva sul ferro e l’Olimpia poteva festeggiare e girare verso Legnaia i favori del pronostico.
Giovedì al Filarete, palla a due alzata alle 21,15 da Solfanelli di Livorno e Venturini di Capannori, i fiorentini avranno il match ball per la salvezza, mentre la SIBE dovrà provare a trovare le residue energie per forzare i fiorentini a gara tre, programmata per domenica 14.
La telecronaca di SIBE vs Legnaia sarà trasmessa su TVPrato (74 del D.T.) martedì 9 alle 23,40 e mercoledì 10 alle ore 17,00. Repliche sul canale 212 di TVPratoSport mercoledì alle 21.00, giovedì alle 13,10 ed alle 16, venerdì 12 alle ore 8. La gara sarà visibile dagli appassionati anche sul canale dedicato di YouTube Pallacanestro Prato oltre che www.pallacanestroprato.it e tramite la pagina Facebook Pallacanestro Prato Dragons.

SIBE PRATO vs OLIMPIA LEGNAIA 50 a 51 (9 – 12 / 24 – 22 / 42 – 32)
DRAGONS: Pinzani 1, Biscardi 5, Camerini 10,, Corsi 2, Vannoni 8, Evotti 6, Smecca 13, Meucci 5, Guarducci, Mariotti, Sangermano e Parenti NE; all Pinelli, assistenti: Fusi e Parretti
LEGNAIA: Zani 18, Temoka 8, Nardi 12, Malalan 4, Vienni, Ademollo A. 3, Cambi, Tarchi, Del Secco 2, Ademollo S. 2, Rosi NE; allenatore: Zanardo
Arbitri: Orlandini di Livorno e Panelli di Montecatini

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments