5 Maggio 2017

Il cardato riciclato fa risparmiare l’immissione di 18mila tonnellate di anidride carbonica


Un risparmio ambientale di 18 mila tonnellate di anidride carbonica, 500 mila metri cubi d’acqua, 650 tonnellate di ausiliari chimici, 300 tonnellate di coloranti: ecco le risorse che vengono salvate utilizzando il cardato riciclato invece della lana vergine. Questi dati sono stati presentati alla Conferenza mondiale dei produttori di lana, che si sta svolgendo in questi giorni a Harrogate, in Inghilterra. La IWTO, con l’Università di Leeds, ha analizzato i dati delle aziende che hanno aderito al marchio Cardato Recycled, per cercare di quantificare i vantaggi ambientali del cardato riciclato. L’organizzazione mondiale dei produttori di lana, che sta portando avanti una grossa campagna di sensibilizzazione sull’uso della lana con il Principe Carlo come testimonial, vuole raccontare che la lana ha molte vite, che il suo ciclo di vita non si interrompe con la creazione di un capo, ma che può essere riciclata ed essere destinata a nuovi usi. Nasce da qui la partnership con marchio Cardato Recycled che andrà avanti anche nei prossimi mesi, per arrivare a stendere un rapporto completo su questo tema, grazie alla collaborazione con Camera di Commercio di Prato e Next Technology Tecnotessile.
“E’ un riconoscimento molto importante per il cardato e può aprire strade interessanti -commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – Fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile che i produttori di lana vergine aprissero la strada alla collaborazione con i produttori di lana riciclata. Il marchio Cardato Recycled, con la misurazione del ciclo di vita del prodotto, e’ andato a toccare un tema di grande attualità per il mercato. Ci auguriamo che nuove aziende pratesi aderiscano nelle prossime settimane”.
Il marchio Cardato Recycled, garantito da SGS, prevede infatti la misurazione della LCA dei prodotti delle aziende aderenti, fornendo una carta d’identità dell’impatto ambientale accurata e che può essere usata sul mercato. Maggiori informazioni sul sito www.cardato.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments