5 Maggio 2017

Poggio a Caiano: gli studenti di 11 scuole si affrontano a colpi di musica


È in corso la 20esima edizione del “Concorso musicale poggese”, la competizione all’insegna delle sette note destinata agli allievi delle scuole secondarie inferiori di tutta Italia (ed oltre). La manifestazione, nata nel 1997, in programma fino a domani, sabato 6 maggio, al cinema teatro “Ambra”, è organizzata dalla Pro Loco di Poggio a Caiano in collaborazione con la Scuola di Musica “L’Ottava Nota” con lo scopo di diffondere e promuovere la cultura della musica in ambito giovanile. L’iniziativa, che ha la direzione artistica del maestro Alessandro Bernardi, è realizzata con il patrocinio del Comune di Poggio a Caiano, del Comune di Carmignano e della Provincia di Prato.
Undici le scuole coinvolte, provenienti da tutto il territorio nazionale (tra gli istituti ospiti anche una scuola di Vicenza e una della provincia di Latina), per un totale di oltre 600 ragazzi. Tra i partecipanti, a fare gli onori di casa, anche gli alunni della scuola secondaria poggese “Filippo Mazzei”.
La manifestazione si è aperta ieri, giovedì 4 maggio, con la serata dal titolo “Espressione danza”, che ha visto esibirsi sei scuole di danza locali. Il concorso vero e proprio ha preso invece il via oggi, venerdì 5 maggio, con le audizioni dei partecipanti, in programma per tutto il giorno, oltre alla mattina di domani, sabato 6 maggio. La commissione esaminatrice, composta da maestri e musicisti professionisti toscani, sceglierà quindi le scuole ammesse alla finale. Le scuole finaliste
si esibiranno poi durante la serata conclusiva di sabato 6 maggio, in programma alle 21, sempre al cinema teatro “Ambra” (l’ingresso all’evento ha un costo di 5 euro). Al termine del concerto saranno annunciate le scuole vincitrici nelle quattro categorie in gara (solisti o complesso da camera strumentale e/o vocale con un massimo di 3 elementi e gruppi strumentali e/o vocali con un massimo di 70 elementi, distinte tra scuole secondarie inferiori ad indirizzo musicale oppure no).

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Mattia
Mattia
7 anni fa

Ho vinto io