7 Giugno 2017

Ospedale, scatta il piano estivo: – 15% di posti letto. Ma potranno essere riattivati in casi di estremo bisogno


La Asl Toscana centro vara il “piano estivo” per garantire i servizi ospedalieri nel periodo di ferie di medici e infermieri. Come ogni anno saranno ridotti gli interventi chirurgici programmati, mentre niente cambierà per tutte le attività di emergenza e urgenza, di area critica, internistica. Inalterati anche i percorsi assistenziali e terapeutici a carattere oncologico e quelli che riguardano i pazienti cronici.
Per quanto riguarda l’ospedale Santo Stefano, che dispone di 576 posti letto, c’è una riduzione del 15% della capacità di ricovero, un dato leggermente migliore rispetto allo scorso anno quando il “taglio” di posti letto nel periodo estivo era del 18%.
In particolare ad agosto saranno chiusi 25 dei 123 posti letto per i ricoveri chirurgici. In area medica su 293 posti letto complessivi, 28 saranno chiusi nei settori medici 2 e 3 nel periodo che va dal 17 giugno al 7 settembre, quando 4 posti dell’area subintensiva (su 20) saranno destinati ad accogliere i pazienti di osservazione breve intensiva, visti i lavori di ristrutturazione già programmati all’area ambulatoriale del dipartimento di emergenza e urgenza.
Infine, come negli anni passati, nei tre mesi estivi scendono da 34 a 26 i posti letto in pediatria.
La Asl ha previsto una cabina di regia, di cui fanno parte i direttori dei principali dipartimenti, per il monitoraggio costante dell’andamento dei ricoveri. L’obiettivo è far fronte ad eventuali criticità e in casi estremi riattivare i posti letto necessari.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
io
io
6 anni fa

Fanno benne tanto i posti erano già troppi!
In ogni caso bisognerebbe ricordare che ammalarsi non è una scelta e se succede di Luglio invece che a Marzo dovremmo avere gli stessi identici servizi.
Semmai visto il tipo di lavoro dovrebbero essere proprio loro a scaglionare le ferie durante tutto l’anno per mantenere i servizi al 100% ma questo ovviamente è chiedere troppo !!!