Al depuratore Gida del Calice i nebulizzatori che abbattono gli odori: presto saranno installati anche a Baciacavallo VIDEO


Sta dando buoni risultati e sarà esteso anche a Baciacavallo, il sistema di abbattimento degli odori tramite nebulizzatori sperimentato da Gida all’impianto del Calice. Dalla fine di maggio, l’azienda ha collocato lungo tutto il perimetro delle vasche di depurazione a maggior contributo odorigeno, a circa un metro di distanza dal bordo, una serie di speciali nebulizzatori che hanno una duplice funzione: catturare, tramite apposite sostanze, gli odori provenienti dai trattamenti biologici delle vasche e rilasciare particelle di acqua addizionate a liquido profumante.

Nel video sotto i nebulizzatori in azione

Il sistema sarà esteso a Baciacavallo nel periodo estivo in cui l’impianto di trattamento dei fanghi resterà chiuso per la consueta manutenzione annuale e il materiale di risulta della depurazione delle acque verrà smaltito tramite il conferimento a soggetti terzi autorizzati. I nebulizzatori saranno posizionati in prossimità dei cassoni di raccolta dei fanghi, in modo da ridurre le emissioni odorigene determinate dalla movimentazione degli stessi.

Gida sta inoltre studiando altre soluzioni per contenere gli aerosol delle vasche di Baciacavallo, mantenendo le condizioni di scambio aerobico necessarie per un corretto ed efficace processo di depurazione.

“Le emissioni odorigene di Gida sono entro i limiti di legge, come confermato dalle recenti ispezioni Arpat – afferma il presidente Alessandro Brogi -. Nonostante questo cerchiamo di fare il possibile per migliorare la situazione percepita dai cittadini attraverso degli interventi straordinari da mettere in atto nei periodi caldi, quando il fenomeno tende ad accentuarsi”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments