25 Luglio 2017

Condomini sostenibili, 25 le domande per la riqualificazione energetica


Il 9 luglio è scaduto il termine per la presentazione delle candidature per la campagna Condomini Sostenibili, un’iniziativa promossa dall’Amministrazione di Prato per sostenere e incentivare la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio residenziale sul proprio territorio.
Sono 25 le candidature pervenute, un risultato importante che evidenzia il crescente interesse del territorio pratese verso i temi dell’efficienza e della sostenibilità energetica e premia l’intenso lavoro svolto dall’Amministrazione di Prato in questi ultimi anni per rendere operativo l’impegno assunto con l’Adesione al Patto dei Sindaci e la redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – PAES.
Il PAES è un documento di programmazione energetica nel quale l’Amministrazione di Prato ha definito le politiche e le misure che intende promuovere e attuare sul proprio territorio per contenere i consumi di fonti fossili e raggiungere un obiettivo di riduzione delle emissioni di gas sera di almeno il 20 % entro il 2020 e fornire quindi un contributo concerto alla lotta ai cambiamenti climatici.
La campagna Condomini sostenibili è una delle 90 misure proposte nel Piano.
Si apre ora la fase di valutazione dei condomini che si sono candidati, per verificarne l’idoneità alla partecipazione: la Campagna Condomini Sostenibili fornirà consulenza tecnica per l’individuazione, attraverso un’approfondita diagnosi energetica, dei necessari e più opportuni interventi di efficientamento energetico e per la definizione delle procedure necessarie alla definizione delle gare d’appalto per la loro realizzazione e per l’accesso agli incentivi esistenti.
Si tratta di un momento particolarmente vantaggioso per investire in efficientamento energetico, soprattutto da parte dei condomini, poiché gli incentivi esistenti offrono ottime condizioni quando gli interventi sono realizzati sul condominio intero e non solo su porzioni di esso.
Diagnosi energetica e scelta degli interventi, ricerca e valutazione di proposte finanziarie per la loro realizzazione, predisposizione all’accesso agli incentivi saranno forniti ai 10 condomini prescelti a titolo completamente gratuito.
Il coinvolgimento di tutte le parti interessate, dalla cittadinanza agli amministratori di condominio, dai professionisti alle imprese, dalle utilities al mondo del credito finanziario, è fondamentale perché questo progetto faccia da volano a nuovi interventi di efficientamento su altri edifici.

Sul sito web del Comune di Prato http://www2.comune.prato.it/paes saranno resi disponibili gli esiti della valutazione e il materiale informativo che accompagnerà l’iniziativa in tutte le sue fasi, ad uso degli interessati.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments