7 Luglio 2017

Fine settimana di eventi a Vaiano: domenica il campionato italiano di triathlon del boscaiolo


Vaiano diventa capitale per il terzo anno consecutivo dei boscaioli italiani. Domani, al parco Carlo Ferri, arriveranno anche dalla Valtellina e dalla Valcamonica i boscaioli per contendersi la sesta prova del campionato italiano di triathlon. L’evento agonistico è associato alla decima edizione della sagra del tartufo estivo della Val di Bisenzio che si svolge, sempre al parco Carlo Ferri, nella giornata di domenica. Per non farsi mancare niente e offrire un’opportunità di divertimento al frantoio di Sofignano – per sabato e domenica – è stato organizzato anche l’evento Rombo in vallata, moto e rock’n roll, un motoraduno con musica, buon cibo e birra.

“Tre anni fa abbiamo scelto di ospitare la tappa del campionato italiano dei boscaioli con lo scopo specifico di valorizzare la cultura della montagna, del saper fare e della tutela dell’ambiente. La Valle del Bisenzio è uno dei territori in cui questa cultura è viva e merita di essere sostenuta”, mette in evidenza Marco Marchi, assessore per la cura del territorio del Comune di Vaiano che contribuisce all’organizzazione dell’evento.

Lo spettacolo è assicurato. In gara ci saranno una trentina di boscaioli che, a partire dalle ore 16 di sabato, si sfideranno a coppie. Alle 21 è fissato il gran finale. Le prove previste sono naturalmente tre: abbattimento fusto, sgranatura tronco e sfida con l’accetta. A promuovere l’iniziativa è l’Associazione boscaioli alta Toscana (ABAT), mentre il campionato è organizzato dagli Amici boscaioli d’Italia che comprende quattro associazioni (Valtellina, Valcamonica, Val Sestaione e ABAT) “Il campionato nazionale è nato venti anni fa per promuovere la sicurezza in ambito forestale, la sfida e il divertimento servono da modello per un corretto abbigliamento e comportamento nell’attività lavorativa”, spiega Patrizia Massai, motivatissima presidente dell’ABAT.

Sarà comunque una festa. L’evento che porta il titolo Boscaioli in azione per sabato prevede la gara e per domenica una grande festa dedicata al re tartuto con la decima edizione della sagra dedicata al prelibato tubero. Sarà possibile pranzare e cenare con piatti a base di tartufo, ma i componenti dell’Associazione tartufai della Val di Bisenzio metteranno in vendita anche una parte del loro raccolto estivo.

Vaiano non propone soltanto boscaioli e tartufo in questo fine settimana. C’è anche Rombo in vallata, moto e rock’n roll. Non soltanto un motoraduno ma anche un contest musicale, uno spettacolo motoristico, una festa della birra, attrazioni notturne e diurne, concerti e DJ set durante tutta la manifestazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments