Misericordia di Prato in festa il 22 luglio. I nomi dei nuovi Capi guardia d’onore e delle stelle al merito


Misericordia in festa, sabato 22 luglio, per i 429 anni dalla fondazione. Proprio in quella data, nel 1588, trenta pellegrini pratesi, tornati da un pellegrinaggio al santuario mariano di Loreto, decisero di creare un’associazione di carità per l’aiuto ai malati e agli infermi. Nacque così la Compagnia del Pellegrino che, dopo due secoli, divenne la Misericordia.

Come è consuetudine, il giorno dell’anniversario della fondazione viene celebrato con una messa di ringraziamento e un momento di festa con musica dal vivo per tutti i confratelli e le consorelle. La funzione verrà celebrata alle 19 nella sede operativa di via Galcianese. Durante la messa, presieduta dal correttore don Francesco Spagnesi, è prevista l’investitura dei Capo guardia e dei Capo guardia d’onore e saranno inoltre consegnate le stelle al merito da parte della Confederazione nazionale.

I nuovi Capo guardia d’onore (40 anni di servizio, titolo conferito dalla Misericordia di Prato) sono: Luca Paolo ChelliAlessandro LenziTarcisio Santi e Marcello Vinattieri, mentre Rolando Dell’Oste diventa Capo guardia (con 15 anni di servizio). Le stelle al merito della carità (riconoscimento ai 30 anni di servizio dato dalla Confederazione nazionale) andranno invece a: Franco Becherucci, Cosimo BisoriIvano MasciaAlberto Nincheri e Claudio Pagnini.

Come detto, alle 20 è previsto un momento conviviale e alle 21,15 la consegna degli attestati a tutti coloro che hanno frequentato il corso base sanitario e di protezione civile. La festa prosegue con musica live nel piazzale interno della sede. Inoltre per l’intera giornata del 22 luglio, l’oratorio di San Michele in via Convenevole sarà aperto ai fedeli per la preghiera e la venerazione dell’antico Crocifisso dei trenta pellegrini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments