20 Luglio 2017

Scacchiera extra large in piazza a Vaiano


Si chiamava il Turco, era un manichino meccanico a grandezza naturale in turbante e caftano che giocava a scacchi, inventato nel 1770 dall’austriaco Wolfgang von Kempelen. Portato in tourné in Europa e in America, giocò contro Napoleone a Schönbrunn e vinse. Ebbene quella partita sarà una delle sfide famose che i maestri del Circolo degli scacchi di Prato riproporranno domani nella piazza della Badia.

Una scacchiera extra large sarà infatti l’attrazione delle serate Gli scacchi in piazza di domani, venerdì 21 luglio, e di sabato 22 a Vaiano.

Un tavolo da gioco di 4 metri per 4 con i pezzi alti 60 centimetri sarà l’attrazione degli appuntamenti, ma ci sarà anche un lungo tavolone con molte scacchiere di dimensioni normali a disposizione di chi vorrà mettersi alla prova e divertirsi.

Patrocinata dal Comune di Vaiano, l’iniziativa fa parte del programma di Vaiano Estate in Badia 2017 il cui ricavato andrà alla parrocchia di Vaiano. Si parte domani alle 21,30 con la sfida fra i maestri degli scacchi che riproporranno, spiegando ogni mossa, alcune delle partite più famose della storia. In piazza Firenzuola si potrà cenare con il menù di salumi, formaggi e pizza a taglio al costo di 10 euro preparato dal gruppo volontari della parrocchia.

Sabato 22 la scacchiera sarà invece a disposizione per sfide fra singoli giocatori e anche a squadre dalle 18 in poi e di nuovo c’è la possibilità di cenare in piazza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments