24 Agosto 2017

Estate di lavori, cantieri in esecuzione per 12 milioni di euro. Scuole, impianti, piazze, monumenti: la mappa delle opere


Un’estate all’insegna dei lavori e dei cantieri a Prato, con 40 interventi per un valore complessivo di quasi 12 milioni di euro a cui vanno sommati i numerosi interventi su strade e piste ciclabili. Ecco una panoramica dei principali interventi del Comune.

SCUOLA. Oltre 2,5 milioni di euro di lavori sono in corso per la manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica di cinque scuole, ovvero il nido Arcobaleno (360mila euro), il nido Fiore (345mila euro), la scuola Puccini (515mila), la scuola Lippi (810mila) e la scuola Marcocci (550mila). Si tratta di interventi finanziati con fondi Kyoto che rientrano nel Paes del Comune di Prato, il piano per l’energia sostenibile che vuole rendere la no-stra città e gli edifici pubblici a basso impatto ambientale.
A questi si aggiungono 30mila euro di lavori al nido Orto del Lupo per il rifacimento del cortile interno e per il recupero degli infissi e 30mila al nido La Querce per interventi di manutenzione straordinaria. Tutti i lavori da cronoprogramma termineranno entro il 10 o il 15 settembre, permettendo così il regolare rientro in classe. Al momento i tempi sono rispettati, ma nel caso in cui dovessero prolungarsi saranno garantite collocazioni provvisorie per i bambini come già comunicato alle famiglie. Lavori straordinari (20mila euro) anche alla media Iqbal, dove già erano stati avviati interventi per sicurezza sismica.
Continuano intanto i lavori per il completamento della scuola media don Bosco, un intervento atteso da anni nel quartiere la cui popolazione scolastica necessita di sempre più spazi: qui i lavori ammontano a 2,6 milioni di euro. A breve inizieranno le opere anche per la scuola di Pacciana dove è in preparazione il cantiere.

CULTURA. Alla scuola di musica Verdi sono in corso lavori di manutenzione straordina-ria e la ristrutturazione del piano che sarà la sede di Radio Toscana Classica. In tutto si tratta di un intervento del valore di 250mila euro. In fase di ultimazione invece il cantiere a Palazzo Pretorio per l’ex Monte dei Pegni dove si procede a gran velocità in vista dell’inaugurazione il prossimo 7 settembre della mostra “Legati da una Cintola” che coinvolgerà anche questa nuova area del museo.
Due le opere che riguardano invece Officina Giovani: terminata a inizio estate l’area bar ristorante, con un intervento da mezzo milione di euro, a cui si sommano altri 50mila euro di lavori per l’area start-up. A servizio del Centro Pecci invece il cantiere per la realizzazione del parcheggio, quasi 60mila euro di investimento, e il collegamento diretto con viale Leonardo da Vinci per facilitare l’accesso al centro. Poco visibili ma fondamentali i lavori al Castello dell’Imperatore per garantirne la manutenzione e scongiurare le infiltrazioni d’acqua: 200mila euro di intervento straordinario che consentirà di mettere in sicurezza il gioiello di piazza delle Carceri.
Doppio intervento sul complesso di Santa Caterina, dove sono in fase di ultimazione i lavori del piano terra per ospitare il Cineporto (200mila euro) e in corso anche i lavori per il rifacimento delle coperture sul lato corte del teatro (250mila euro).

SPORT. Numerosi i lavori anche sugli impianti sportivi, a cominciare dagli interventi di manutenzione nelle piscine (100mila euro) per poi passare ai campi di calcio. Tra questi in particolare i lavori per la riqualificazione e messa in sicurezza del campo sportivo di Paperino (40mila euro) con miglioramento della copertura della tribuna e interventi all’impianto di manutenzione. Lavori di adeguamento e riqualificazione anche al campo sportivo D. Achilli (85mila euro)e al campo sportivo Becheroni (30mila euro) dove era necessaria la messa a norma dell’impianto elettrico esistente. Rifacimento del manto di gioco e interventi di adeguamento per il Bocciodromo di Mezzana (31mila euro), mentre al bocciodromo Ciliani è in fase di realizzazione lo spazio ricreativo (60mila euro) e ristrutturazione in corso alla palestra Valentini dove è stata modificata la regimazione delle acque piova-ne in copertura per evitare infiltrazioni (30mila euro). Circa 400mila euro di lavori poi al campo Montano per la realizzazione dei nuovi spogliatoi e il rifacimento di quelli esistenti e altri 255mila euro di lavori al campo Scirea, sempre per la realizzazione di nuovi spo-gliatoi.
Lunedì poi riprenderanno i lavori allo stadio Lungobisenzio dove da martedì sarà abbattuta la tribuna lato Ferrovia, casa storica dei tifosi dell’Ac Prato 1908.

PIAZZE. Sia in centro sia nei quartieri vanno avanti i lavori di riqualificazione per le piazze cittadine. Dentro le mura è in corso l’intervento su piazza Landini, un’area di particolare interesse a lato della biblioteca Lazzerini e del museo del Tessuto che diventa una vera e propria piazza valorizzando anche le mura storiche (l’intervento complessivo delle piazze Landini, Duomo e San Niccolò sono un unico appalto da 500mila euro). Intanto in periferia sono in corso i lavori di riqualificazione per piazza Bianchini a Iolo (385mila euro) e al via per la riqualificazione di piazza Petri (31.160 euro)

GIARDINI E VERDE. L’intervento più importante è quello di via Vulcano con 170mila euro di lavori, oltre alla sistemazione di spazi come il Giocagiò e l’Ippodromo. Prevista anche la piantumazione di 500 alberi in tutta la città, in parte in sostituzione di quelli abbattuti perché pericolosi (quasi 100mila euro il costo delle nuove piantumazioni). Lavori anche al giardino di via Capponi (ex Magnolfi) per 95mila euro. Circa 70mila euro sono stati poi spesi per la riqualificazione del gattile comunale.
Infine il grande capitolo della manutenzione straordinaria degli edifici pubblici, dal parcheggio per la Polizia municipale agli immobili nelle circoscrizioni per un totale di 1,4 mi-lioni di euro, in gran parte concernenti edifici storici.

GLI AGGIORNAMENTI. Oltre ai lavori effettivamente in opera ci sono due aggiornamenti importanti. La ditta per il cantiere dell’anfiteatro Santa Lucia sta attualmente lavorando sui materiali per poi operare direttamente sul posto nelle prossime settimane. In piazza Ciardi invece i lavori riprenderanno a settembre con l’arrivo della “Mongolfiera”, l’opera dell’artista Marco Bagnoli, alta circa sei metri, che sarà collocata al centro della piazza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments