1 Agosto 2017

Premio Urbanistica, il Comune di Prato vince con tre progetti: ecco quali


Il Comune di Prato vince il Premio Urbanistica, il concorso indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica che dal 2006 seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzato dall’Inu e da Urbit. Nel corso della manifestazione dello scorso anno alla Triennale di Milano i visitatori hanno scelto, tramite referendum, nove progetti tra quelli esposti nella gallery del sito www.urbanpromo.it
Il Comune di Prato è tra i più votati nella categoria “Rigenerazione ambientale, economica e sociale” con i progetti del parco urbano fluviale “Riversibility” e del Parco Centrale, interventi che puntano a riportare le aree a una nuova vita di centralità per la città, e nella categoria “Innovazioni tecnologiche nella gestione urbana” con “Piu Prato”, il progetto di innovazione urbana incentrato sul riuso dell’edificato esistente per portare nuove funziioni pubbliche e la creazione di nuovi spazi pubblici al nuovo Macrolotto O.
“E’ certamente una grande soddisfazione che ancora una vota Prato e i suoi progetti, non era mai successo che un Comune vincesse pre tre lavori, siano studiati a livello nazionale e europeo e siano al centro dei temi sulle politiche urbane, della rigenerazione e della creazione degli spazi pubblici – hanno commentato il sindaco Matteo Biffoni e l’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis -. La strada intrapresa da questa amministrazione passa per l’attenzione al quotidiano ma anche dalla progettazione e da una visione più ampia di città”.
La premiazione dei progetti vincitori si terrà nell’ambito della quattordicesima edizione di Urbanpromo, in programma alla Triennale di Milano dal 21 al 24 novembre prossimi. Inoltre, i progetti saranno presentati all’interno di una specifica pubblicazione distribuita con URBANISTICA, la storica rivista dell’Inu fondata nel 1933.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments