28 Agosto 2017

Tragedia Tignamica, l’affittuaria della palazzina indagata per omicidio colposo plurimo


C’è una prima indagata per la morte dei due cittadini cinesi nell’incendio del palazzo a La Tignamica, nel comune di Vaiano, all’alba di sabato. Si tratta di Hu YinYan, la 46enne che aveva preso in affitto l’immobile, e assieme al figlio quattordicenne si è salvata dal rogo. La donna dovrà rispondere di omicidio colposo plurimo e omissione dolosa di cautele sui luoghi di lavoro: secondo gli inquirenti era la titolare di una ditta fantasma di confezioni allestita all’interno dell’edificio. Nella mansarda dove è scaturito l’incendio e dove sono morti asfissiati un 39enne e una 37enne, entrambi irregolari in Italia, sono state trovate 17 macchine da cucire e alcuni posti letto. Sacchi pieni di ritagli tessili erano accatastati ovunque lungo le scale e altre postazioni di lavoro erano presenti al primo piano. La 46enne ha riferito ai carabinieri che le due vittime erano arrivate da appena un giorno. Una circostanza che dovrà essere verificata dagli inquirenti, che dovranno chiarire anche la posizione della proprietaria dell’immobile, Patrizia Carmagnini, la quale si era resa conto della presenza dei macchinari tessili e lo scorso 3 agosto aveva fatto mandare all’inquilina una lettera di diffida dal proprio avvocato, affinchè ripristinasse lo stato dei luoghi. L’inchiesta sulla tragedia di Vaiano sarà diretta dai sostituti procuratori Sottosanti e Lorenzo Gestri, il quale ha sostenuto l’accusa nel processo che ha visto la condanna dei fratelli Pellegrini, proprietari dell’immobile della Teresa Moda dove il 1 dicembre 2013 persero la vita sette operai cinesi.
Hu Yin Yan, che fino a un paio di anni fa era intestataria di una ditta, poi cessata, viveva a La Tignamica dal 2015, anno a cui risale il contratto di affitto, ad un canone congruo ai valori di mercato.
Gli investigatori dovranno ora capire da quanto tempo era in attività il laboratorio abusivo, quanti operai vi lavorassero, da dove arrivassero le commesse; un compito non facile vista l’assenza di buste paga, ordini o documentazione fiscale, che dovrà essere compiuto soprattutto attraverso l’ascolto di testimoni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments