29 Settembre 2017

A Villa del Palco nasce il Centro dei vegetariani cristiani. Tra gli aderenti anche Franco Battiato


A Villa del Palco nasce il Centro Studi Cristiani Vegetariani. Il nuovo organismo intende promuovere l’approfondimento teologico e scientifico del «vegetarianesimo» in ottica ecumenica e interreligiosa. Uno degli obiettivi è la volontà di favorire una ecologia legata alla spiritualità. Tra i promotori c’è padre Guidalberto Bormolini dei Ricostruttori nella Preghiera, comunità che gestisce il Palco, il filosofo Paolo Trianni, il teologo Gianfranco Nicora, ma anche la valdese Letizia Tomassone e il pastore della Chiesa Avventista, Saverio Succimarri. Hanno aderito al Centro anche il cantautore Franco Battiato e la conduttrice Rosita Celentano. Tra i riferimenti c’è il pensiero del biblista Paolo De Benedetti. Infatti tra i fondatori c’è anche Maria De Benedetti, sorella di Paolo.

 

padre Guidalberto Bormolini

Il Centro si presenta subito con un convegno aperto a tutti gli interessati che si terrà al Palco questo fine settimana. Nel pomeriggio di sabato 30 settembre, dalle 15, parleranno: Gianfranco Nicora (Paolo De Benedetti, il teologo che teorizzò la salvezza eterna degli animali), Antonino Drago (Il vegetarianesimo in Lanza del Vasto), Saverio Succimarri (La scelta vegetariana nella chiesa avventista), Ionut Coman (La tradizione vegetariana e del digiuno nella tradizione ortodossa), Guidalberto Bormolini (La grande liturgia del cosmo. Mistica ed ecologia spirituale); presentazione del libro di Trianni, «Per un vegetarianesimo cristiano», l’autore ne parlerà con Giovanni Salmeri.

Domenica primo ottobre interverrà l’ex deputata dei Verdi, Grazia Francescato, con una relazione dal titolo: «La scelta vegetariana: una terapia per il pianeta!». Con lei Letizia Tomassone (Il cerchio dell’empatia e la giustizia fra viventi), Paolo Trianni (Il vegetarianesimo come problema teologico).

Per informazioni e prenotazioni consultare il loro sito web.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments