1 Settembre 2017

All’Ippodromo torna l’Esposizione internazionale canina: 900 esemplari iscritti di 160 razze diverse


Ventesima edizione per l’Esposizione Internazionale Canina Città di Prato, che quest’anno di farà in due, come i giorni che saranno dedicati alla manifestazione: sabato 2 e domenica 3 settembre al Parco ex Ippodromo. I giudici dell’Esposizione, organizzata dal Gruppo cinofilo pratese, arriveranno dalla Lituania, Portogallo, Irlanda, Finlandia, Serbia e Montenegro oltre che dal resto dell’Italia. Sono già 900 gli esemplari iscritti, per oltre 160 razze diverse. Domani ci sarà l’Expo Internazionale mentre la domenica è dedicata ai numerosi raduni di razza. In entrambi i giorni sarà possibile, anche iscrivendosi sul posto, ottenere la certificazione CAE aperta a tutti i cani iscritti alla Anagrafe Canina, anche non di razza, purché abbiano un’età superiore ai 15 mesi.

La mattina, dopo l’ingresso e le visite mediche, i giudizi avranno inizio razza per razza nei vari ring allestiti nel Parco della Liberazione e della Pace, come sempre concesso dal Comune di Prato. Al termine della mattina saranno scelti i migliori cani di ogni razza e, dopo la pausa pranzo, servito sul luogo anche per i visitatori, avrà inizio il giudizio finale che vedrà confrontarsi le coppie, i gruppi ed i vari raggruppamenti fino al “Best in Show” con la proclamazione del vincitore assoluto!

Sarà possibile ammirare, oltre ai soliti beniamini ben conosciuti, anche razze non troppo comuni come il Pastore della Sila; antica razza “da guardiania” vale a dire non solo per la condotta, ma anche per la difesa del gregge in assenza del pastore. Una caratteristica che non impedisce loro di essere buoni ed affettuosi compagni per l’uomo. Molte altre razze presenteranno gli esemplari più titolati come i bulldog Inglesi (allevati anche a Prato) e i simpaticissimi bassotti selezionati per la caccia in tana!
Il comitato organizzatore è già al lavoro per l’edizione 2018 che si terrà nei giorni 9 e 10 giugno.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments