7 Settembre 2017

Legati da una Cintola, inaugurata la mostra che celebra la reliquia simbolo di Prato VIDEO e FOTO


Inaugurata la mostra “Legati da una Cintola – L’Assunta di Bernardo Daddi e l’identità di una città”. Fino al 14 gennaio 2018 i visitatori potranno ammirare a Palazzo Pretorio un allestimento unico nel suo genere, che raccoglie oltre 60 opere con al centro la ricostruzione della pala di Bernardo Daddi, che tornerà a farsi apprezzare in tutta la sua interezza. Oltre all’opera di Daddi, sono presenti una ricca serie di dipinti, sculture e miniature per raccontare la città e il suo patrimonio di cultura. Una mostra che indaga il tema simbolo dell’identità di Prato e che, per l’occasione, restituisce alla città anche i nuovi spazi del Pretorio, recuperati nell’ex Monte dei Pegni.

Tante le autorità e le istituzioni che non sono volute mancare all’inaugurazione di questo importante e significativo allestimento, così come numerosi sono stati i cittadini che si sono riversati in piazza del Comune e che stanno facendo la fila per poter entrare a Palazzo Pretorio e visitare la mostra. Presenti al taglio del nastro il vescovo Mons. Franco Agostinelli, il sindaco di Prato Matteo Biffoni insieme all’assessore alla Cultura del Comune di Prato Simone Mangani; il prefetto di Prato Rosalba Scialla e i curatori dell’allestimento Andrea De Marchi e Cristina Gnoni Mavarelli.

La mostra è promossa e realizzata dal Comune di Prato, con il patrocinio della Regione Toscana e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. La diocesi, attraverso l’Ufficio per i beni culturali, ha collaborato attivamente all’allestimento, prestando ben trenta opere, e al catalogo, edito da Mandragora.

Tv Prato sta seguendo in diretta l’inaugurazione di “Legati da una Cintola”.

Un’esposizione che unisce arte, leggenda, storia e tradizione, partendo dalla reliquia del Sacro Cingolo, la Cintola della Vergine Maria custodita gelosamente all’interno del Duomo di Prato. L’origine del culto della Sacra Cintola affonda le sue radici nel XII secolo, fra il duecento e il trecento poi assunse il ruolo di vero e proprio segno di elezione della città e divenne motore delle vicende artistiche dei pratesi.  Nei dipinti esposti a Palazzo Pretorio è possibile ammirare come i vari artisti hanno raffigurato la madre di Gesù e la cintura.

La mostra sarà aperta al pubblico da domani, venerdì 8 settembre 2017, al 14 gennaio 2018. Orario: 10.30 – 18.30 tutti i giorni (eccetto il martedì non festivo) La biglietteria chiude alle 18.

Biglietto mostra: 8 euro intero, 6 euro ridotto* (*riduzioni e gratuità sul sito)
Biglietto ingresso museo + mostra 12 euro intero, 10 ridotto
Con il biglietto di ingresso alla mostra si accede anche alla Cappella della Sacra Cintola nel Duomo di Prato (prenotare l’orario di ingresso). Il biglietto di ingresso alla mostra permette inoltre uno sconto sulla visita al ciclo di affreschi di Filippo Lippi nel Duomo di Prato

Prevendite biglietti on line tramite call-center al numero 0574 19 34 9961 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18; sabato dalle 9 alle 14
tour@coopculture.it (per i gruppi); edu@coopculture.it (per le scuole)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments