19 Settembre 2017

Oltre 420mila euro per il rimborso delle bollette dell’acqua a 1.223 utenze deboli


Sono in tutto 1.223 le domande accolte per il rimborso delle bollette dell’acqua come previsto dal bando regionale della Società della Salute e da Publiacqua per aiutare le utenze deboli e le famiglie svantaggiate. Il contributo stanziato per i consumi relativi al 2016 – già rimborsato ai richiedenti – è stato di 422mila euro per i sette comuni della provincia di Prato. Potevano presentare domanda tutti i cittadini in possesso di alcuni requisiti, tra cui  un valore ISEE non superiore a €12.500. Le 1.223 domande presentate sono state tutte accolte. Questa la distribuzione: Prato 983, Cantagallo 19, Carmignano 35, Montemurlo  68, Poggio a Caiano 34, Vaiano 34 e Vernio 50.
Per i rimborsi 2017 è stato già pubblicato il bando, scaduto l’1 settembre. Sono ora in fase di valutazione e e verifica le domande presentate, ma si registra già un aumento del 15% rispetto al bando precedente. La cifra da destinare a queste nuove domande è ancora da definire, ma si tratterebbe di almeno 570mila euro, 150mila euro in più rispetto all’anno scorso, come ha anticipato il direttore Mezzacappa.
Prato è tra le prime 5 città italiane per il consumo più basso di acqua: in media 120 litri pro capite al giorno. Milano ne registra circa 500.

 

“Publiacqua mette a disposizione ogni anno circa 2 milioni per le famiglie che le morosità incolpevoli, tra cui le famiglie che non riescono a pagare la bolletta dell’acqua – ha affermato il vice presidente di Publiacqua Simone Barni – L’obiettivo di Publiacqua è andare incontro alle esigenze manifestate dai Comuni e a chi ha realmente una necessità e non riesce a pagare”.

“Seguiamo circa 6.000 utenti in tutta la provincia tra assistenza sociale e assistenza sanitaria. Il fatto che siamo riusciti a soddisfare ogni domanda presentata va ad associarsi ad altri tipi di intervento fatti sia dal Comune che dalla Società della Salute a favore della povertà e dell’estrema povertà – ha spiegato il presidente della Società Della Salute e assessore alle politiche sanitarie e servizi sociali Luigi Biancalani -. I bisogni sono in aumento e noi cerchiamo di poter intervenire e rispondere a tutte le esigenze”.

“Abbiamo utilizzato tutte le risorse a disposizione per l’anno 2016 per il rimborso delle utenze, dando risposta a 1.223 famiglie, distribuite su tutta la provincia di Prato – ha spiegato il direttore della SdS Michele Mezzacappa -. Col bando del 2017 abbiamo già notato un forte incremento della domanda e vorremmo dare risposta positiva a tutti i richiedenti”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments