5 Settembre 2017

Scarica sacchi neri a Comeana e quando si accorge di essere visto abbandona il furgone: scattano sequestro e denuncia FOTO


La polizia municipale di Carmignano ha sequestrato un furgone carico di sacchi neri contenenti scarti tessili. L’intervento degli agenti è avvenuto sabato mattina in via Montefortini a Comeana, al confine con il comune di Signa. In totale sono stati sequestrati 11 sacchi, per un peso complessivo di circa 385 chili.
Il controllo è scattato in seguito alla segnalazione di alcuni cittadini, che avevano notato un uomo intento a scaricare dal suo furgone dei grossi sacchi neri. Il conducente del mezzo, resosi conto di essere stato scoperto, ha ben pensato di riprendere i rifiuti che aveva appena abbandonato in un campo e di caricarli nuovamente sul suo veicolo, per poi darsi alla fuga. Il furgone è stato abbandonato poco distante, mentre il conducente ha fatto perdere le sue tracce scappando a piedi.

All’interno del veicolo gli agenti di piazza Matteotti hanno ritrovato gli undici sacchi neri, ma del proprietario non c’era nessuna traccia. Il presunto responsabile è stato identificato ieri, lunedì 4 settembre: si tratta di un uomo di etnia cinese.
Il mezzo, così come i sacchi contenenti i rifiuti tessili, sono stati sottoposti a sequestro penale. Il conducente del furgone sarà denunciato all’autorità giudiziaria.

“Ringrazio i cittadini che hanno segnalato l’illecito – commenta il sindaco Edoardo Prestanti– e la polizia municipale per l’ottimo lavoro svolto, la collaborazione tra istituzioni e cittadinanza è fondamentale. Quello dell’abbandono illecito dei rifiuti è un fenomeno purtroppo dilagante, ma che intendiamo contrastare con forza. E lo abbiamo ripetuto a gran voce anche nel corso del vertice interprovinciale che si è tenuto poco più di un mese fa in Prefettura a Firenze”.