Due guardie giurate della Securitas Metronotte in servizio all’ospedale di Prato sono indagate per il tentato omicidio di un paziente che si era rivolto al pronto soccorso, lo scorso 4 ottobre. La Procura, che ha affidato le indagini alla squadra mobile, ha notificato ai vigilantes un invito a comparire e ha disposto una perizia medico legale sull’uomo che sarebbe stato vittima di percosse.
Il paziente si era recato al pronto soccorso attorno alle 11 di sera; dopo alcune ore di attesa, nel triage, attorno alle 4 del mattino, l’uomo avrebbe dato in escandescenze e i medici sarebbero stati costretti a chiamare le guardie giurate. Secondo l’accusa, gli indagati avrebbero percosso l’uomo che è caduto a terra, ha riportato gravi lesioni ed è stato poi ricoverato in prognosi riservata.
I due vigilantes sono stati sospesi precauzionalmente dal servizio; invitati a rendere dichiarazioni – assistiti dagli avvocati Nicolosi, De Luca e Nicodemo – si sono al momento avvalsi della facoltà di non rispondere. Le difese hanno nominato dei propri periti per accertare la natura delle ferite del paziente, che potrebbero essere compatibili anche con una caduta accidentale. Di diverso avviso gli inquirenti, che hanno acquisito le cartelle cliniche, sentito la vittima ed altre persone coinvolte nella vicenda.
Commenti