9 Ottobre 2017

Sei alunni del Datini saranno ambasciatori della cucina “made in Italy” a Bangkok e Hong Kong FOTO


L’istituto alberghiero Datini, dopo il successo dello scorso anno, ripropone il progetto “Made in Italy”, recandosi quest’anno a Hong Kong, Bangkok e a Vancouver in occasione del mese della cucina italiana nel mondo. Il progetto “Made in Italy” nasce su iniziativa di tre scuole: “Francesco Datini” di Prato, “Aldo Moro” di S.Cesarea Terme (LE), “Levi-Montalcini” di Acqui Terme (AL) con lo scopo di far conoscere le caratteristiche turistiche e le specialità culinarie delle tre regioni italiane in cui queste tre scuole operano. Docenti e studenti diventano veri e propri ambasciatori del “Made in Italy” potendo presentare e far testare i nostri prodotti tipici alle realtà imprenditoriali locali.

“Lo scorso anno il Vietnam, quest’anno l’incarico dal Ministero della Pubblica Istruzione di rappresentare l’Italia prima a Hong Kong e Bangkok e poi a Vancouver – spiega il preside del Datini Daniele Santagati. – Tutto ciò dimostra la competenza della nostra scuola e l’opportunità per i nostri ragazzi di fare esperienza all’estero. Stiamo già guardando al futuro: per il prossimo anno abbiamo intenzione di portare i nostri studenti più meritevoli anche in Argentina e in Cile”.

Gli studenti sono stati selezionati dalle classi quinte in base alla media scolastica: tre partiranno per Hong Kong e Bangkok dove parteciperanno agli show cooking del 31 ottobre e 1 novembre ad Hong Kong e del 2 novembre a Bangkok, altri tre partiranno alla volta di Vancouver per gli eventi del 20 e 21 novembre. Gli alunni che saranno ambasciatori della cucina “Made in Italy” sono Luca Branchi, Hu Li Mei Linda, Giulia Manconi, Dalila Trezza, Giacomo Gori e Grazia Maraventano.

Nelle due città orientali i ragazzi prepareranno alcuni dei nostri piatti tipici con delle rivisitazioni o rendendoli “street food”, mentre a Vancouver presenteranno i prodotti enogastronomici del territorio a 90 imprenditori e importatori invitati dal Consolato.
Alcune aziende di Prato hanno fornito dei prodotti da presentare agli imprenditori canadesi in occasione degli eventi di Vancouver. Le aziende sono: Consorzio dei vini di Carmignano, CoopFirenze, La formaggeria di Prato, Consorzio Biscotti di Prato, Sottoli Luca Prato e Fratelli Lombardi.

“Siamo veramente orgogliosi di questa scuola e di questi ragazzi che diventano ambasciatori del cibo italiano nel mondo – afferma l’assessore al turismo Daniela Toccafondi. – Per le nostre imprese è l’occasione in più per farsi conoscere in tutto il mondo e per far comprendere la genuinità e l’eccellenza delle nostre produzioni”.
“Per i nostri ragazzi questo ambizioso progetto è una concreta occasione di crescita professionale da aggiungere ai curriculum – conclude il sindaco Matteo Biffoni. – Potranno farsi conoscere all’estero e far conoscere la nostra città. Bravi tutti, è una bella soddisfazione.”
“Un progetto importante che fa incontrare scuola, istruzione, made in Tuscany e cucina, che sono le nostre eccellenze – dichiara la consigliera regionale Ilaria Bugetti. – Un bel modo per far arrivare l’eccellenza Toscana in tutto il mondo. Un progetto che la Regione non poteva non patrocinare e supportare”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments