24 Ottobre 2017

Villa Fiorelli, niente più aperitivi e musica: diventerà un centro formativo del Parsec


Niente più aperitivi e feste notturne sulla pista da ballo. A fine mese Villa Fiorelli, per come i pratesi l’hanno conosciuta negli ultimi anni, chiude i battenti e cambia volto. Scadrà infatti il 31 ottobre la convenzione con la società che ha attualmente in gestione la struttura e che dovrà dire addio allo spazio di via di Galceti nelle vesti di locale serale.

L’intenzione dell’Amministrazione è quella di trasformare l’immobile in un nuovo polo dedicato alla formazione e all’educazione ambientale, in dialogo costante con le scuole . Dal mese di novembre la villa rientrerà quindi nella disponibilità del Comune che entro la fine dell’anno darà il via ai lavori di ristrutturazione e adeguamento. Terminati i cantieri, Villa Fiorelli passerà in gestione (secondo modalità ancora da individuare) alla Fondazione Parsec: nei rinnovati locali nasceranno uffici e laboratori didattici che ospiteranno diverse attività.

Villa Fiorelli, in prospettiva, sarà quindi la nuova porta d’ingresso al parco, con un percorso strutturato che condurrà i visitatori direttamente al Centro di Scienze Naturali. Il collegamento sarà finanziato dalla Fondazione Parsec, con 250mila euro circa di fondi regionali ottenuti tramite un bando precedente.

Nel nuovo polo una parte sarà comunque riservata ad attività di bar, per offrire un servizio di ristoro a tutti i visitatori.

Giulia Ghizzani

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments