22 Novembre 2017

I Carabinieri celebrano la “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma FOTO


Celebrata, ieri sera, nella Basilica di S. Maria delle Carceri la Santa Messa in onore della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei carabinieri. Alla funzione religiosa, che è stata officiata dal Vescovo, monsignor Franco Agostinelli, hanno partecipato oltre al Comandante Provinciale Ten. Col. Marco Grandini ed ad una nutrita rappresentanza di Carabinieri in servizio ed in congedo della Provincia, il Prefetto Rosalba Scialla, il Presidente del Tribunale Silvio De Luca, il Vice sindaco Simone Faggi e il maresciallo Giuseppe Giangrande, assieme alle altre autorità autorità civili e militari della provincia.
Maria “Virgo Fidelis” è stata proclamata ufficialmente “Patrona dei Carabinieri” l’8 dicembre 1949 da Papa Pio XII, accogliendo l’istanza di monsignor Carlo Alberto di Cavallerleone, ordinario militare per l’Italia, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della commemorazione liturgica della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber, combattuta in Abissinia fra italiani e britannici, durante il secondo conflitto mondiale. In quel giorno del 1941, infatti, il Primo gruppo mobilitato dei carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culqualber, eroico gesto che valse la seconda medaglia d’oro al valor militare alla bandiera dell’Arma dei carabinieri, dopo quella ottenuta in occasione della partecipazione alla prima guerra mondiale. Ai pochi sopravvissuti gli avversari tributarono l’onore delle armi.
Al termine del rito religioso, dopo la lettura della preghiera del carabiniere, il Comandante Provinciale ha tenuto un Breve discorso di saluto e ringraziamento alle autorità, segnalando il grande spirito di collaborazione tra Istituzioni, Associazioni e Forze dell’Ordine che sussiste a Prato ed il grande impegno dell’Arma dei Carabinieri per garantire la massima sicurezza dei cittadini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments