30 Dicembre 2017

31 dicembre e Capodanno in musica. Gli appuntamenti a Prato per festeggiare il 2018


Prato si appresta a vivere la notte più lunga dell’anno. Per chi sceglie di festeggiare l’arrivo del 2018 in piazza ricordiamo l’appuntamento di domani sera, 31 dicembre, in San Francesco con il concerto dei Swingrowers, band dal ritmo elettro-swing che suonerà a partire dalla mezzanotte.
Nato tra Londra e Palermo, il gruppo degli Swingrowers fonda jazz, swing, manouche e dance. Il loro disco d’esordio, “Pronounced Swing Grow’ers”, ha riscosso un buon successo di pubblico e critica.
L’apertura della serata è a cura dei Piqued Jacks, band funk-rock molto coinvolgente. A Prato hanno già suonato in apertura del concerto degli Interpol in piazza Duomo.

Ma non si tratta dell’unica proposta del Capodanno Live Music 2018 promosso dall’Amministrazione comunale. Lungo le vie del centro sono in programma musica live e dj set che faranno da contorno al grande concerto di piazza San Francesco. L’ultimo dell’anno potrà dunque essere itinerante grazie all’animazione proposta nei locali Ozne, Wallace, Locanda del Terzo Tempo, Gradisca, Bartat, Da Tommi Ridammi un Bacino, Camelot 3.0 e Caffè 21.

Per gli appassionati di musica classica al Politeama andrà in scena una originale, e buffa, rilettura di alcuni tra i brani più celebri dei più famosi compositori con lo spettacolo Giuseppe Von Mozart.
Protagonista il clown Ugo Sanchez junior che coinvolgerà nei suoi divertenti e deliranti giochi il direttore d’orchestra Carlomoreno Volpini durante l’esecuzione di Mozart, Beethoven, Verdi, Puccini, Bizet e altri mostri sacri della storia della musica. Ci sono ancora biglietti disponibili, acquistabili direttamente al teatro Politeama (20 euro platea, 15 galleria). Il costo è comprensivo di dolce e spumante per il brindisi di mezzanotte.

Festa anche al centro commerciale Omnia Center in via delle Pleiadi a San Giusto. A partire dalle 22,30 musica e risate con Marco Dondarini, arrivato a Prato direttamente da ZeligOne. E a mezzanotte brindisi all’anno nuovo con dj set fino a tarda notte. Aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio al coperto.
Il primo dell’anno si aprirà come da tradizione nel segno della musica e dell’arte. Ecco alcuni appuntamenti.

Lunedì primo gennaio alle 11, è in programma “Una colazione ad arte”. Le sale a piano terra del Museo di Palazzo Pretorio diventano palcoscenico per il duo “Les violons d’Ingres” che si esibirà nel concerto “Spumeggianti armonie”. Il costo del biglietto è di 15 euro, comprensivo di colazione, concerto e visita guidata alla mostra Legati da una Cintola.

Ricordiamo anche che il primo gennaio torna l’iniziativa Dolci Auguri: tutti i musei aderenti alla rete PratoMusei (Centro Pecci, Museo di Palazzo Pretorio, Museo del Tessuto e Musei Diocesani) saranno aperti e l’ingresso costerà un euro a partire dalle 15.
Alle 17 il Metastasio ospiterà il tradizionale concerto gospel a cura di Officine della cultura. A salutare il nuovo anno, direttamente dai migliori gruppi gospel delle chiese battiste di New Orleans e della Louisiana, la formazione Spirit of New Orleans Gospel Choir. L’ensemble affonda le proprie radici nella più genuina e intensa tradizione della musica religiosa e, grazie ad un’intensa capacità vocale ed interpretativa, riesce a generare un clima di gioiosa e fraterna unione con il pubblico. Apriranno il concerto due gruppi gospel pratesi, entrambi diretti da Patrizia Calussi: The Gospel Fire Choir e Little Big Gospel Choir.
Ingresso: 15 euro, ridotto 13 euro, soci Unicoop Firenze 12 euro.

Allo stesso orario l’Orchestra Chiti suonerà nell’atrio della stazione centrale (ingresso libero). L’orchestra ritmo-sinfonica, diretta da Leonardo Gabuzzini, si esibirà in tradizionali brani natalizi, musica jazz e swing e musiche da film. Il concerto è diventato ormai un modo per offrire un pomeriggio di musica ai viaggiatori che transitano in stazione e ai tantissimi pratesi che non perdono l’occasione di ascoltare l’orchestra cittadina.

Info: www.pratofestival.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments