29 Dicembre 2017

Addio a Luciano Ovattoni, noto corniciaio pratese figlio del fondatore del negozio in via Santa Margherita


È morto all’età di 82 anni Luciano Ovattoni, noto corniciaio pratese. Un mestiere che ha svolto in città per oltre sessant’anni. Figlio di Vittorio, fondatore della storica bottega un tempo in via Santa Margherita, Luciano era fratello di Paolo, titolare del negozio in via Magnolfi.

Assieme al figlio Alessandro, Luciano aveva aperto un suo negozio di cornici a San Paolo in via dell’Alberaccio. Era padre di Patrizia, segretario provinciale della Lega Nord di Prato.

A Prato il cognome Ovattoni è sinonimo di cornici per dipinti e stampe. I pittori pratesi Dolci, Brogi, Cisternino e Fanciullacci si sono sempre riforniti in via Santa Margherita per incorniciare le loro opere, così come i celebri artisti toscani Rosai, Tirinnanzi e Marcucci. Negli anni Cinquanta Ovattoni Cornici era diventato un punto di ritrovo per artisti e pittori provenienti anche da fuori regione.

Finché la salute glielo ha permesso Luciano ha lavorato a fianco del figlio. Poi negli ultimi cinque anni a causa di una malattia ha iniziato a diradare le sue presenze in negozio. È scomparso il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, e il giorno successivo si sono celebrati i funerali nella chiesa della Madonna dell’Ulivo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments