30 Dicembre 2017

Allarme polveri sottili, a Prato e Carmignano blocco del traffico per diesel euro 2/3 e limitazione del riscaldamento


C’è troppo smog nell’aria e da oggi fino alla mezzanotte di lunedì 8 gennaio ci sarà una limitazione del riscaldamento e un blocco del traffico nei comuni di Prato e Carmignano (qui il divieto è fino al 7 gennaio).

La misura è stata presa a causa del superamento del valore limite delle polveri sottili Pm 10 secondo quanto previsto dalla legge regionale 9/2010 sulla tutela della qualità dell’aria nelle aree urbane e dalla delibera della Giunta regionale 814/2016 sull’attivazione degli interventi da parte dei Comuni. Negli ultimi sette giorni sono stati rilevati cinque superamenti del valore limite per la media giornaliera del Pm 10. Anche il piano di azione comunale in materia prevede l’emanazione dell’ordinanza di restrizione in caso di raggiungimento del valore 2 dell’indice di elevata criticità per la durata di 10 giorni. In caso di condizioni meteo favorevoli e di rientro nei valori l’ordinanza sarà revocata.

Pertanto il periodo giornaliero consentito per il funzionamento degli impianti di riscaldamento alimentati a gasolio e a biomassa va ridotto da 12 a 10 ore, con l’esclusione di ospedali, cliniche o case di cura, scuole materne e asili nido. L’utilizzo di biomassa per il riscaldamento domestico è ammesso solo tramite impianti ad alta efficienza, fatte salve le abitazioni dove non sono presenti sistemi alternativi di riscaldamento. È obbligatorio inoltre spegnere i motori in caso di sosta prolungata. È infine vietata la circolazione nell’area urbana della Ztc alle autovetture diesel Euro 2 e 3 (M1 non omologate Dir.98/69/CE e successive) e ai veicoli commerciali diesel Euro 2 per il trasporto merci N1, N2 e N3 identificati dal Codice della Strada all’art. 54 con portata fino a 35 quintali e oltre 35 quintali non omologati. Le eccezioni al divieto sono le stesse stabilite dall’ordinanza 3783 del 2016 sulla circolazione dei mezzi più inquinanti.

Le limitazioni alla circolazione saranno rese note anche attraverso i pannelli luminosi stradali del Comune di Prato. La Polizia Municipale effettuerà i controlli del caso per verificare il rispetto delle disposizioni.

In seguito al superamento del valore limite di polveri sottili, anche a Carmignano scattano le misure restrittive per contenere e ridurre le emissioni di Pm 10 in atmosfera. Fino a domenica 7 gennaio è vietato usare biomasse (legna/pellet, etc) in caminetti e stufe, a meno che questi non costituiscano l’unica fonte di riscaldamento dell’immobile oppure siano utilizzate tramite impianti ad alta efficienza. L’ordinanza impone inoltre di spegnere il motore di motocicli ed automezzi in caso di file o soste prolungate.

Resta inoltre attivo il rispetto dell’ordinanza del primo novembre scorso che vieta l’accensione di fuochi e di abbruciamento, all’aperto, di sfalci, residui vegetali o altro, nelle aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 metri sul livello del mare.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Rudy
Rudy
6 anni fa

E UN SERVE A NULLA L Inquinamento ce e rimane e vu ci avete a pensare tretanni fa orae un ce più tempo è la fineeeeee