27 Dicembre 2017

Allerta meteo, previste forti piogge anche domani e rischio neve in collina. Chiuse le piste ciclabili


Prosegue anche per le prossime ore lo stato di criticità meteo di tipo “giallo” dichiarato dal Centro Funzionale della Regione Toscana. In base all’ultimo bollettino, a Prato l’allerta riguarda fino a mezzanotte il rischio “idrogeologico-idraulico” riferito al bacino idrografico “minore” (tutti i corsi d’acqua della nostra Città). Proseguirà invece fino a mezzogiorno di domani il rischio “idraulico” sull’ultimo tratto dell’Ombrone prima della sua confluenza in Arno.
Dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domani, giovedi 28 dicembre, sarà vigente la criticità gialla anche per il rischio neve.

Nel pomeriggio di oggi, 27 dicembre, il Comune di Prato ha disposto la chiusura delle piste ciclabili lungo il Bisenzio.
Alle 17, nelle stazioni di misura principali, i due corsi d’acqua principali del nostro Comune hanno fatto rilevare i seguenti livelli:
Fiume Bisenzio
Stazione di “Prato Città” (sita in corrispondenza del Ponte Datini) = 90 cm al di sotto del primo livello di attenzione – tendenza in aumento –
Stazione “a monte” di “Vaiano Gamberame” = 80 cm al di sotto del primo livello di attenzione – tendenza in aumento –
Torrente Ombrone
Stazione di “Ponte all’Asse” (sita in Comune di Poggio a Caiano) = 180 cm al di sotto del primo livello di attenzione – tendenza in aumento –
Stazione “a monte” di “Pontelungo Valle” = 30 cm al di sotto del primo livello di attenzione – tendenza in aumento –
Previsioni
Nel pomeriggio di oggi, mercoledi 27 dicembre, le piogge proseguiranno e potrebbero risultare particolarmente diffuse anche a carattere di rovescio o breve temporale, con cumulati al suolo tra i 20 e i 30 cm. Le piogge maggiormente insistenti si dovrebbero registrare sui rilievi dove si potrebbero raggiungere cumulati al suolo fino a 60-80 mm. Nel corso delle ore serali è prevista una momentanea attenuazione dei fenomeni.

Domani, giovedì 28 dicembre, sono previste ancora forti piogge, con nuova attenuazione nel corso della serata.
Durante i fenomeni temporaleschi che potrebbero verificarsi (sia nel corso del pomeriggio/sera di oggi che durante l’intera giornata di domani) i meteorologi del CFR non escludono la possibilità di precipitazioni fino a 15 mm/1ora.

L’eventuale concretizzarsi delle precipitazioni previste dal CFR ovviamente comporterebbe una crescita dei livelli idrometrici di tutti i corsi d’acqua anche di quegli che interessano il territorio pratese (Ombrone e Bisenzio); il reticolo delle “acque basse” quindi (zanelle campestri, fossette di delimitazioni viarie ecc.) potrebbe risentire di tali innalzamenti ed avere delle difficoltà di deflusso.
Per quanto concerne la possibilità di nevicate il Centro Funzionale specifica che, nel corso della serata di oggi, mercoledì 27 dicembre, la quota dello “0” termico dovrebbe assestarsi fra i 1.000 e i 1.300 metri. Durante le ore notturne è comunque prevista in netto calo fino a raggiungere quote collinari variabili fra i 500 ed i 600 metri.
In alcuni casi e in concomitanza con le precipitazioni maggiormente significative, la quota neve potrebbe tendere ulteriormente ad abbassarsi fino a 300-400 metri.
In ogni caso il CFR fa presente che le aree maggiormente interessate a tali situa-zioni dovrebbero concentrarsi nella fascia centro meridionale della Toscana (Monte Amiata e Appennino aretino).

Attivazione del Sistema di Protezione Civile
Ormai dalla mezzanotte di lunedì 25 dicembre, l’intero Sistema di Protezione Civile pratese si trova in “vigilanza” in considerazione del protrarsi dello stato di criticità “Gialla” dichiarato dalla Regione Toscana.
Il Servizio Protezione Civile, in collaborazione con Consiag Servizi Comuni, sta valutando l’eventualità di effettuare una leggera “salatura” della viabilità pedecollinare nel corso della prossima notte; a questo momento comunque risulterebbe inefficace sia in considerazione della pioggia, sia in base al previsto abbassamento delle temperature che comunque non dovrebbe interessare alcuna area pratese a livelli inferiori allo “0” termico.
SI ricorda di prestare la massima attenzione agli aggiornamenti che dovessimo comunicare direttamente sul nostro sito web.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments