30 Dicembre 2017

Botti di Capodanno, si moltiplicano gli appelli ad un uso “responsabile”


Mancano oramai solo poche ore alla fine del 2017 e iniziano un po’ ovunque i preparativi per feste e cenoni di Capodanno. Anche quest’anno, oltre agli auguri per il nuovo anno, il sindaco del Comune di Montemurlo, Mauro Lorenzini, rinnova il proprio invito a festeggiare senza utilizzare botti pericolosi o petardi:« Non ho emesso una specifica ordinanza per vietare l’uso di botti e mortaretti, perché ritengo che sia di dubbia applicabilità per l’impossibilità dei nostri agenti di controllarne effettivo rispetto. – dice il sindaco- La raccomandazione che però mi sento di fare a tutti i miei concittadini resta quella già fatta gli anni passati: festeggiate ma senza botti! E se proprio decidete di farli, usate la testa e scegliete solo quelli legali non pericolosi».

Tra le altre raccomandazioni il sindaco ha rinnovato l’invito a non fare botti vicino alle abitazioni, anche per non spaventare cani e gatti domestici, che soffrono moltissimo per l’esplosione dei botti e di avere cura di tutelare la propria e l’altrui incolumità.« Poi sarebbe bene che dopo l’utilizzo dei botti si ripulissero le aree pubbliche da eventuali residui e rifiuti»- conclude Lorenzini- « Per non ritrovare, ad anno nuovo, le strade e le piazze piene di residui, talvolta anche pericolosi». Una moda quella dei botti che comunque, a Montemurlo sembra in lento ed inesorabile declino, come dimostrano i controlli preventivi effettuati durante le festività dalla Polizia Municipale, che ha verificato tutti i negozi (centri commerciali, edicole, cartolerie ecc..) che sul territorio sono autorizzati alla vendita di questi prodotti. Gli agenti non hanno trovato fuochi d’artificio o botti illegali sugli scaffali, tutte le attività erano in regola e commercializzavano prodotti non pericolosi e certificati secondo le normative vigenti. Inoltre, i controlli hanno fatto emergere un dato confortante: la vendita di fuochi d’artificio e articoli simili, a Montemurlo è estremamente limitata, la scelta sugli scaffali è ridotta, vista anche la scarsa richiesta dei clienti per i costi molto elevati di questo genere di prodotti.« Mi auguro davvero che sia un 31 dicembre all’insegna della responsabilità e che l’unico botto sia quello del tappo dello spumante. Auguri a tutti per un sereno 2018», conclude Lorenzini.

A Vaiano il sindaco Primo Bosi e il vicesindaco Marco Marchi aggiungono ai tradizionali auguri di Buon Anno una serie di consigli sull’uso dei botti di Capodanno.

“È importante che i cittadini capiscano anzitutto che qualsiasi utilizzo improprio di petardi, mortaretti e ogni tipo di fuoco d’artificio rischia di essere la causa di danni o lesioni alle persone. Invito tutti a prestare la massima attenzione e attenersi alle istruzioni in particolare in presenza di bambini e ragazzi – sottolinea Marchi – Per gli animali poi i botti possono diventare un vero e proprio pericolo, a causa del panico per il rumore. E anche in questo caso ci auguriamo che il buon senso guidi i comportamenti”. Il Comune di Vaiano ha fatto stampare un volantino che in queste ore viene affisso nel territorio nell’intento di sensibilizzare la popolazione a limitare al massimo l’utilizzo dei botti, anche per rispettare il benessere degli animali.

A Poggio a Caiano il sindaco Marco Martini ricorda quanto previsto all’Art. 22 del regolamento di Polizia Municipale che “vieta l’utilizzo di petardi, mortaretti, fumogeni ed altri prodotti esplosivi in aree pubbliche (con sanzioni da 75 a 500 euro per chi non rispetta questa regola)”, anche quest’anno ritiene opportuno promuovere una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini e soprattutto ai più giovani. “L’uso incauto dei fuochi d’artificio – dice Martini – può produrre lesioni gravi, come ustioni al viso e alle mani, e danni alla vista; l’uso invece di artifici pirotecnici del genere illegale, in considerazione della loro elevata potenza, può provocare danni anche peggiori. L’attivazione di fuochi illegali determina infatti esplosioni di notevole intensità e di elevata dannosità e talvolta può dar luogo anche alla perdita totale di arti, dell’udito e della vista. In varie operazioni di sequestro l’involucro di questi fuochi illegali è risultato essere di plastica e ciò ne fa aumentare ancor più il pericolo. Riteniamo quindi opportuno – conclude il sindaco – fare un appello alla responsabilità ed al buon senso dei cittadini perché utilizzino il meno possibile i botti affinché la fine dell’anno sia una festa gioiosa nel rispetto delle regole, e che soprattutto non metta a rischio l’incolumità di nessuno, tutelando se stessi, le persone che ci circondano e gli animali domestici e non”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments