30 Dicembre 2017

Ladri e vandali in azione a Montemurlo: colpiti Villa Giamari e il Centro Giovani. Il Comune installerà delle telecamere di video sorveglianza


Ancora ladri e vandali in azione a Montemurlo. Durante le festività natalizie ci sono stati due diversi episodi a pochi metri di distanza. Sul lato posteriore di Villa Giamari, sede della biblioteca comunale e della ludoteca, è stata trafugata una gronda in rame. Un colpo compiuto da chi malviventi “esperti”, che hanno rimosso il manufatto con il preciso scopo di rivenderlo sul mercato nero del commercio del rame. Probabilmente diversi gli autori del danneggiamento al Centro Giovani, sempre in piazza Don Milani, dove nella notte tra il 26 e 27 dicembre scorsi alcuni sbandati hanno del tutto divelta e distrutta, rendendola un rottame inservibile, la cassetta postale in alluminio della Pro Loco, la cui sede si trova all’interno del Centro Giovani. La cassetta delle lettere era stata rimessa a nuovo circa tre mesi fa, in conseguenza di un identico atto vandalico. I criminali hanno poi smurato e lasciato penzolante fuori sede il campanello elettrico del Centro Giovani e hanno sforzato e parzialmente distaccato la parte inferiore della porta di ingresso al civico n. 3 (senza per altro essere riusciti a forzare l’apertura della porta di ingresso).

 

 

«Si tratta di una situazione intollerabile – dice l’assessore al patrimonio, Simone Calamai -, solo per riparare i danni compiuti da questa gente senza scrupoli l’amministrazione comunale ogni anno è costretta a utilizzare molte decine di migliaia di euro che potrebbero essere destinate per altre finalità. Faccio solo un esempio: per riparare i danni del giardino di via Palarciano, dov’è stata divelta la recinzione e danneggiata tutta la gomma dell’area giochi, abbiamo speso 10 mila euro. Un vero spreco di soldi pubblici, risorse che potevano essere risparmiate».

Il Comune di Montemurlo per cercare di fermare gli atti di vandalismo nella zona del Centro Giovani e Villa Giamari a breve installerà telecamere di sorveglianza e aumenterà l’illuminazione pubblica per rendere ben visibili tutte le zone del vasto edificio e consentire così una migliore sorveglianza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments