29 Dicembre 2017

Prato libera e sicura raccoglie firme per intitolare una ciclabile a Fiorenzo Magni, sgradito all’Anpi


Il Leone delle Fiandre ruggiva e vinceva sulle strade di mezza Europa, eppure a Prato sembra che la sua memoria abbia difficoltà anche a conquistare una ciclabile. La vicenda di Fiorenzo Magni torna d’attualità grazie al consigliere di Prato Libera e sicura Aldo Milone. Dopo l’idea lanciata dallo storico Walter Bernardi di intitolare al famoso e vincente ciclista pratese un tratto cittadino di pista ciclabile, l’Anpi è insorta, ricordando le simpatie fasciste del corridore. Una proposta che non ha trovato neanche il favore dell’amministrazione. Le idee politiche di Magni sembrerebbero troppo scomode per meritarsi l’intitolazione di una pista ciclabile. L’associazione Prato libera e sicura però non si dà per vinta e ha già raccolto 500 firme per chiedere all’amministrazione di intitolare a Magni una ciclabile.
“Magni ha vinto 3 Giri d’Italia, ha rticevuto dal presidente Ciampi, ex partigiano, il collare d’oro per meriti sportivi. A Monza – dove è morto – gli è stato intitolato un palazzetto, eppure a Prato sembra che non ci sia posto per la sua memoria a causa delle simpatie fasciste. Dopo 70 anni ancora si parla di questo, quando in città c’è una strada intitolata a Gaetano Bresci. Si guardi ai meriti sportivi di Magni, credevo che questa giunta giovane avesse maggior elasticità mentale”. La raccolta firme proseguirà anche nei prossimi giorni con l’obiettivo di raggiungere almeno quota mille.
Milone ha approfittato dell’occasione anche per attaccare la giunta su altri temi, come il nuovo ospedale “si spendono altri soldi quando si sapeva benissimo dall’inizio che sarebbe stato insufficiente”, l’immigrazione e la sicurezza “Prato è la città dei record negativi per riciclaggio e scippi” ha concluso Milone.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
6 anni fa

Se da una parte c’è chi raccoglie firme per intitolare una via a Fiorenzo Magni,
nessuno vieta che nasca un comitato per raccogliere firme per non intitolargliela.
Vediamo chi vince. Caro Milone, non sei neppure pratese e non hai vissuto gli eventi luttuosi connessi alla guerra civile di questo territorio, cosa vuoi sindacare? Ormai la visibilita’politica non ce l’hai piu’non puoi pensare di recuperarla con iniziative discutibili ed oltretutto di marginale rilievo rispetto ai problemi della citta’!

Rudy
Rudy
6 anni fa

La politica non centra un ca..o con lo sport Magni è stato un grande corridore e i pratesi,se lo devo ricordare

pisolo
pisolo
6 anni fa

La politica c ‘entra eccome.! Dal momento che c’è’ qualcuno che non è’ neppure pratese e non so quanto sia sportivo che raccoglie le firme per intitolargli una strada!