20 Gennaio 2018

Olimpiadi di matematica, le studentesse del Copernico volano in finale


La squadra femminile del liceo Copernico vola in finale alle olimpiadi di matematica. Le giovani studentesse dell’istituto di viale Borgovalsugana si sono classificate al terzo posto su 43 formazioni concorrenti e hanno così conquistato la qualificazione alle fasi finali delle Olimpiadi di Matematica che si terranno a maggio a Cesenatico.

Sono 15 in tutta Italia le squadre classificate su 205 partecipanti, tra loro anche il gruppo accompagnato dai professori Emiliano Nesi e Lucia Grossi formato da Alice Lotti della 5DS (capitano), Giulia Bargiacchi della 1CS (consegnatrice), Vittoria Bargiacchi della 5CS , Mondia Wu della 5AS, Matilde Pecchioli della 3GS, Beatrice Pecchioli della 3AS e Beatrice Rizzelli della 3DS.

La gara si è tenuta ieri all’istituto Russel Newton di Scandicci, una delle cinque sedi con Thiene, Taranto, Portedone e Parma, in cui si è articolata in contemporanea e on line la sfida per la qualificazione. E’ la seconda volta consecutiva, nelle due edizioni finora disputate della gara femminile, che il Copernico stacca il biglietto per la finale. Dopo una lunga gara, non priva di colpi di scena e improvvisi ribaltoni, la squadra ha conquistato un ottimo terzo posto, davanti solamente il liceo Battaglini di Taranto e il Marconi di Carrara. A suon di problemi da risolvere, le pratesi hanno scalato la classifica arrivando in seconda posizione, a darsi battaglia per il primo posto con Battaglini, Marconi e Respighi. Per più di una volta hanno conquistato la prima posizione, prima di essere definitivamente spodestate prima dal Battaglini, poi dal Marconi. Le ragazze non si sono date per vinte e hanno sfornato un’ultima risposta negli ultimi secondi di gara, che purtroppo non è bastata per l’attacco finale al Marconi del derby toscano, ma è risultata determinante per difendere il terzo posto e l’ultimo biglietto disponibile per Cesenatico.

Il prossimo 3 marzo si terranno anche le gare di qualificazione per le squadre miste e naturalmente il Copernico sarà in lizza.

Arianna Di Rubba
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments