10 Gennaio 2018

Sequestrata droga per un milione di euro: 6,5 chili tra cocaina e hashish destinati al mercato pratese. Arrestati due trafficanti FOTO E VIDEO


Duro colpo allo spaccio di droga in città. Il Nucleo investigativo dei Carabinieri di Prato ha sequestrato ben 6,5 chili di droga destinati alla piazza pratese. In particolare, i militari dell’Arma hanno tolto dal mercato dello spaccio 5 kg di cocaina (suddivisi in cinque panetti per un totale di circa 10 mila dosi) e 1,4 kg di hashish, per un valore complessivo stimato in oltre 1 milione di euro. Le sostanze stupefacenti (sequestrate assieme a 1000 euro in contanti) sono state rinvenute nell’abitazione di due fratelli di nazionalità marocchina, di 26 e 34 anni, incensurati. I due, descritti dai carabinieri come perfettamente integrati nel tessuto sociale, risultano residenti a Montelupo Fiorentino ma di fatto gestivano il traffico di droga da un appartamento preso in affitto ad Empoli. La polvere bianca era destinata al mercato pratese, come dimostra la dicitura “Prado” riportata sui panetti di droga, e veniva venduta sia ai singoli spacciatori sia ad alcuni clienti più facoltosi che si approvvigionavano direttamente dai due grossisti.

I carabinieri sono arrivati ai due trafficanti dopo una serie di indagini partite dagli ambienti dello spaccio in città. Al momento del blitz, avvenuto ieri sera, i due fratelli hanno tentato di disfarsi della droga gettandola dalla finestra, ma sono stati fermati in tempo dai militari. Le indagini proseguono per scoprire i canali di approvvigionamento della droga.

Da un po’ di tempo a questa parte la cocaina non è più una droga d’elitè. Anche a Prato – come sottolineato dai carabinieri – è sempre più diffusa tra i giovani, complice il prezzo a buon mercato, ma spesso si tratta di droga tagliata con sostanze di dubbia qualità.