26 Gennaio 2018

Sequestrati due appartamenti usati come dormitorio per gli operai


Proseguono i controlli negli appartamenti adibiti a dormitorio da parte dei tecnici della prevenzione dell’ASL Toscana centro. Gli ispettori di Prato hanno sequestrato due appartamenti utilizzati come dormitorio in due imprese cinesi che svolgevano attività di confezioni.
I dormitori erano stati messi a disposizione degli operai dagli stessi imprenditori ed ubicati all’interno di appartamenti non direttamente comunicanti con i laboratori produttivi ma funzionali all’attività d’impresa.
Gli ispettori dell’Azienda Sanitaria hanno riscontrato la presenza di camere suddivise da pannellature in cartongesso per consentire la disponibilità di un numero maggiore di posti letto, oltre a insenature e ripostigli del tutto privi dei requisiti minimi di abitabilità anch’essi con posti letto.
Ogni appartamento adibito a dormitorio, ospitava dai 12 ai 15 lavoratori. Nei locali, è stata rilevata assenza generalizzata di cautele prevenzionistiche, in particolare: servizi igienici insufficienti, gravi condizioni igieniche, impianti elettrici modificati e fatiscenti, ma anche bombole GPL non solo per alimentare le cucine ma anche per i boiler per l’acqua calda.
Oltre ai titolari delle due ditte è stato denunciato per reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro un terzo soggetto, che dagli accertamenti è risultato essere il titolare del contratto di locazione. Il numero verde per la segnalazione di Case-Fabbrica è 800 017835

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments