8 Febbraio 2018

Elezioni politiche, Liberi e Uguali e Potere al Popolo dicono no al dibattito: “Non ci confrontiamo con CasaPound”


La presenza di CasaPound al dibattito non è gradita a Liberi e Uguali e Potere al Popolo. I candidati delle due forze politiche hanno fatto sapere che non saranno presenti al confronto di questa sera organizzato al chiesino di San Giovanni dall’associazione Liberi sognatori a causa della presenza della rappresentante di CasaPound.
Alla serata erano stati invitati tutti i candidati delle varie liste e partiti.
“Vogliamo ringraziare gli organizzatori per l’invito all’iniziativa di stasera, un incontro sicuramente utile di confronto sui temi delle elezioni politiche del 4 marzo – fa sapere Liberi e Uguali – Il coordinamento provinciale è costretto, tuttavia, a declinare l’invito e a non fare intervenire il nostro candidato alla Camera Luca Mori per la presenza al dibattito di un esponente di CasaPound. L’antifascismo è per noi tema centrale, non siamo quindi disponibili a dare legittimazione a forze politiche che si richiamano al fascismo e che coerentemente con la Costituzione Italiana dovrebbero essere sciolte”.
Muro ancora più deciso quello di Potere al Popolo.
“Dopo un consulto con gli altri compagni del nostro comitato elettorale comunichiamo che siamo spiacenti ma dobbiamo declinare l’invito per la presenza di esponenti di organizzazioni di stampo fascista, come la candidata di CasaPound – è la nota di Potere al Popolo – Siamo convinti che non debba essere data alcuna agibilità ai fascisti, poiché non rappresentano alcun tipo di ideologia, quanto piuttosto un crimine perpetrato con repressione e prepotenza.
E di vari crimini si sono macchiati anche i militanti della suddetta organizzazione che, secondo il Ministero dell’Interno, solo nel 2016 hanno totalizzato oltre trecento reati in tutta Italia, fra minacce, aggressioni, pestaggi e altri illeciti”.

A quanto sembra, nemmeno il Partito democratico e il candidato all’uninominale alla camera per il centrodestra Giorgio Silli parteciperanno al confronto di questa sera. Quest’ultimo fa sapere: “Ringrazio gli amici del comitato dei Liberi Sognatori per la convocazione al confronto fra candidati di questa sera, ma dopo esser venuto a conoscenza delle defezioni da parte di altri candidati e del fatto che dal Pd avrebbero mandato un rappresentante della coalizione ma non il mio diretto antagonista nel collegio di Prato Della Vedova (sembra che all’iniziativa dovesse inizialmente partecipare Alessandro Michelozzi, segretario provinciale del Psi NdR), debbo declinare l’invito. Rischierebbe di essere un confronto autoreferenziale. Sono sempre stato ben disponibile verso i cittadini che si riuniscono sotto l’insegna dei Liberi Sognatori e mi dichiaro altrettanto disponibile per qualsiasi altro confronto che vorranno organizzare”.