27 Febbraio 2018

Mappa “Use-it Prato 2018”, si cercano grafici e illustratori. Il bando si chiuderà il prossimo 9 marzo


E’ il momento di sguainare le matite, è uscito il bando ufficiale per la realizzazione del layout e della cover 2018 di Use-it Prato, la mappa realizzata con i suggerimenti dei cittadini pratesi per i giovani viaggiatori europei backpackers.

La mappa di Prato affiliata al network europeo Use-it e distribuita in tutta Europa, realizzata tramite l’associazione Il Pentolone con il contributo del Comune di Prato, arriva alla terza edizione e cerca artisti, disegnatori, grafici e appassionati per la realizzazione dell’illustrazione di copertina e del layout grafico tramite il bando che si chiuderà il 9 marzo 2018.

Il bando è riservato a persone singole o gruppi compresi tra i 18 ed i 35 anni residenti, o con almeno un residente nel caso dei gruppi, in Toscana, altra caratteristica fondamentale che almeno un membro del gruppo, se non l’illustratore stesso, abbia conoscenza  approfondita della città.

Rivolto a giovani toscani, il bando vuole dare l’occasione di mettere in mostra le proprie capacità illustrative in un contesto turistico europeo rappresentando Prato in un modo originale e inconsueto. “Abbiamo deciso di rivolgere il bando ad un target definito per età e residente in tutta la regione per scoprire come viene vista la nostra città dai suoi giovani cittadini e anche da chi vi vive vicino e può visitarla con facilità  -spiega Laura Conti, membro di Local Trusted e co-responsabile del progetto Use-it Prato- cercare nuovi punti di vista può essere uno spunto per scoprire l’estetica di Prato”. “La risposta partecipativa da parte dei pratesi negli ultimi 2 anni è stata ottima –continua Conti- sono oltre 22 le associazioni che sono state coinvolte nell’elaborazione della mappa e negli eventi inerenti, abbiamo conosciuto interessanti realtà e esperienze oltre a scoprire nuovi luoghi, questo format è smart e la nostra presenza alla BTO 2016 tra i migliori tre progetti legati turismo digitale della Regione Toscana non può che render merito alla città. Prato piace ai giovani europei, testimonianza di ciò il fatto che dal 2016 al 2017 le visualizzazioni tramite il network use-it sono aumentato del 230%! ”.

Anche quest’anno il bando prevede per il vincitore un premio in denaro conseguente alla realizzazione della mappa e una serie di attività per i lavori che non saranno selezionati.

Per scegliere l’illustratore che comporrà il layout 2018 della mappa sono previste novità: saranno i social follower di use-it a scegliere le tre proposte finaliste tra quelle che arriveranno entro il 9 marzo, il vincitore sarà poi scelto da una giuria qualificata e scelta in base al proprio legame con la città.

 

Il bando è disponibile al seguente link:

https://drive.google.com/open?id=1DINRyRqAH-BH7_wlHJI_DnKJCvds0z19

e sui canali social use-it Prato e terminerà il 9 marzo.

 

On-line anche il questionario rivolto ai cittadini per indicare i contenuti più particolari della città da offrire ai prossimi turisti tramite la mappa, di seguito il link a cui accedere per rispondere:

https://it.surveymonkey.com/r/5RB3VNF

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments