28 Febbraio 2018

Previste nevicate da stanotte: domani a Prato chiuse scuole, impianti sportivi, parchi e cimiteri


Prevista neve anche sul territorio di Prato, con inizio da questa notte, mercoledì 28 febbraio, fino al tardo pomeriggio di domani, giovedì 1° marzo. Il centro regionale ha previsto per la nostra città allerta meteo arancione per la neve e giallo per il vento, con il grecale che continuerà a soffiare sul nostro territorio. Per questo motivo è stata disposta la chiusura di tutti gli asili e le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, giovedì 1° marzo, e di tutti gli impianti sportivi all’aperto, oltre che di parchi pubblici, piste ciclabili e cimiteri.
La protezione civile è allertata e i mezzi spargisale anche questa sera interverranno nelle zone più a rischio. Si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti e l’uso di pneumatici da neve o catene se necessario. La cittadinanza verrà avvisata con tutti i mezzi a disposizione, sms, Alert system e con l’aggiornamento costante del sito del Comune di Prato e della Protezione civile www.protezionecivile.comune.prato.it/emergenze

“Il nostro territorio non è abituato alle nevicate, ma tutti i mezzi sono stati attivati per ridurre al minimo i disagi – spiega il sindaco Matteo Biffoni -. Ovviamente è importante attenzione e buon senso da parte di tutti i cittadini: limitare al necessario gli spostamenti e attenzione soprattutto alla formazione del ghiaccio”.

A causa dell’allerta meteo, anche l’Università di Firenze ha deciso di sospendere l’attività didattica (compresi esami di profitto, tesi di laurea e ricevimento studenti) in tutti i plessi dell’Ateneo presenti nel Comune e nella provincia di Firenze, a Prato e a Pistoia. Le sedi e gli uffici dell’Ateneo resteranno aperti.

Come essere aggiornati in tempo reale dalla protezione civile del Comune di Prato

Grazie al sistema Alert System, dal novembre 2017 gli utenti di rete fissa della città che figurano negli elenchi telefonici riceveranno direttamente a casa una telefonata con voce registrata del sindaco o del Servizio di Protezione Civile. È possibile far arrivare la comunicazione anche sul proprio cellulare (o su altre utenze fisse secondarie o che non compaiono negli elenchi pubblici) registrando il numero all’indirizzo: http://registrazione.alertsystem.it/prato

Iscrivendosi alla lista “Allarmi di Protezione Civile” all’indirizzo http://www.comune.prato.it/sms/ sarà possibile ricevere un SMS in caso la Regione Toscana adotti uno “Stato di Allerta” o a fronte di particolari condizioni di criticità che dovessero verificarsi sul territorio comunale.

Per rimanere aggiornati è inoltre sempre possibile consultare i principali social network del Comune di Prato e la sezione Protezione Civile del sito internet istituzionale: http://www.protezionecivile.comune.prato.it/

I provvedimenti adottati negli altri Comuni della Provincia di Prato

Montemurlo domani 1 marzo le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse. In seguito alla diramazione dell’avviso di criticità di colore arancione per rischio neve, in vigore per tutta la giornata di domani, il sindaco Mauro Lorenzini, infatti, a scopo cautelativo ha deciso la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi e spazi gioco. Inoltre il sindaco ha disposto la chiusura del cimitero comunale, degli impianti sportivi comunali all’aperto, oltre che dei giardini comunali e parchi pubblici.
Dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di domani, inoltre, sarà attivo il Coc, il centro operativo comunale di protezione civile che ha sede al Comando della Polizia Municipale di via Toscanini. Gli operatori seguiranno l’evolversi dei fenomeni meteo e predisporranno eventuali interventi. Comunque sono già stati allertati mezzi spalaneve e spargi sale viste le previsioni meteo che mettono neve fino a quote di pianura.
La polizia municipale raccomanda la massima prudenza alla guida dei veicoli e l’utilizzo solo di mezzi dotati di pneumatici invernali o catene da neve.
Per eventuali richieste di intervento o informazioni si può chiamare il numero 0574-558446 oppure fino alle ore 1 di notte il centralino della polizia municipale 0574-558499.
Per seguire l’evolversi della situazione meteo si può navigare sul sito del Comune di Montemurlo www.comune.montemurlo.po.it, dove in home page saranno diffusi i bollettini meteo del centro funzionale della Regione.La situazione in ogni caso dovrebbe andare migliorando dalla tarda serata di domani, quando le temperature rialzeranno ed è prevista pioggia.

Scuole chiuse nel territorio comunale di Carmignano domani, giovedì 1 marzo, a causa dell’allerta meteo per rischio neve e ghiaccio. Secondo le previsioni della Protezione civile regionale l’allerta, passata da gialla ad arancione, vedrà un peggioramento nelle prossime ore: da questa notte, mercoledì 28 febbraio, fino alla mezzanotte di domani, giovedì 1 marzo, è infatti prevista neve (tra i 5 e i 10 centimetri) anche sul territorio di Carmignano.
L’amministrazione comunale per motivi precauzionali e al fine di garantire condizioni di sicurezza, ha disposto per domani, giovedì 1 marzo, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, delle palestre e degli impianti sportivi all’aperto, oltre che di giardini, parchi pubblici e cimiteri. Chiusi inoltre la Biblioteca Aldo Palazzeschi di Seano, il Centro Giovani di Comeana e il Museo Archeologico di Artimino.
La macchina della protezione civile è allertata e sta monitorando costantemente il territorio. Il Comune di Carmignano ha predisposto inoltre, al fine di garantire la percorribilità di tutte le strade del territorio, il servizio di spargimento sale e spazzamento neve a partire dalle prime ore della notte di giovedì 1 marzo.
Si raccomanda la massima prudenza e il buon senso da parte di tutti i cittadini, che sono invitati a limitare al necessario gli spostamenti e a prestare la massima attenzione soprattutto alla formazione del ghiaccio.
La cittadinanza sarà costantemente aggiornata con tutti i mezzi a disposizione: messaggi WhatsApp (per iscriversi al servizio è necessario inviare un messaggio al numero 335 8764323 indicando il proprio nome e cognome), pannelli elettronici e con l’aggiornamento costante del sito istituzionale del Comune di Carmignano (www.comune.carmignano.po.it) e della pagina Facebook del Comune.

Anche a Poggio a Caiano tutti gli asili e le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse domani, giovedì 1 marzo. Lo ha deciso il Comune, a causa dell’allarme neve.

Diversa la decisione assunta dei sindaci della Val di Bisenzio che, a fronte dell’allerta arancione sul rischio neve per tutta la giornata di domani, provvederanno all’ordinanza per la chiusura delle scuole solo nel caso in cui le condizioni meteorologiche lo impongano. “Ci sembra prioritario salvaguardare il servizio nell’interesse delle famiglie e dei ragazzi – mettono in evidenza Giovanni Morganti, Primo Bosi e Guglielmo Bongiorno – per questo decideremo se procedere alla chiusura delle scuole sulla base dell’evoluzione della situazione atmosferica”. Domattina – in tempo utile per diffondere le informazioni ai cittadini ed agli operatori scolastici – attraverso i siti e i profili social dei Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo sarà data notizia sulle decisioni assunte. Intanto la macchina della Protezione civile e dell’Unione dei Comuni è al lavoro per fronteggiare la situazione di difficolta legata al freddo e alle eventuali criticità di domani.

Foto di archivio del dicembre 2010

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments