Boom della Lega anche a Prato: rispetto a 5 anni fa ha guadagnato 22 mila voti e 17 punti percentuali VIDEO


Un vero e proprio boom per la Lega Nord anche a Prato, dove il partito di Matteo Salvini è quello che è cresciuto di più rispetto alle elezioni politiche del 2013. Cinque anni fa la Lega Nord, allora guidata da Maroni, nella nostra provincia era quasi inesistente e raccolse solo1201 voti alla Camera, pari allo 0.86%. Alle politiche 2018, la Lega di Salvini ha conquistato a Prato, sempre alla Camera, 23.016 voti, pari al 17,77%, più di Forza Italia, ferma all’11,30%. Il voto leghista è stato dunque determinante per l’elezione di Giorgio Silli e Patrizio La Pietra nei seggi uninominali.
Dove ha conquistato voti la Lega a Prato? Qualcosa ha portato via a Forza Italia: il Pdl, nel 2013, si attestò al 18,73%, ma sicuramente ha pescato anche tra i delusi del Pd, che rispetto a 5 anni fa ha perso 7 punti percentuali e 13.000 voti. Rispetto alle elezioni regionali del 2015, infine, la Lega mantiene la stessa percentuale di preferenze, ma guadagna ben 10 mila voti.

Entusiasta del risultato elettorale, la segretaria provinciale Patrizia Ovattoni, che risponde anche a una domanda sui rapporti di forza interni al centrodestra in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno. Guarda l’intervista.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments