2 Marzo 2018

Si ribalta camion che trasporta ammoniaca e acido formico: vigili del fuoco in azione a Vernio FOTO e VIDEO


Un camioncino carico di sostanze chimiche si è ribaltato questa mattina lungo via di Cavarzano, la strada che collega la Provinciale 2 Carigiola al piazzale di una tintoria, la Lineacolor a Vernio. Il divieto di transito di veicoli pesanti, oltre le 7 tonnellate e mezzo, disposto dalla Prefettura nei giorni scorsi per l’emergenza neve, era stato annullato proprio a partire da oggi.

Il conducente, che scendeva in retromarcia lungo la discesa, potrebbe aver perso il controllo del mezzo a causa di un tratto di breve tratto di asfalto ghiacciato.

Nel cassone del camioncino c’erano due cisterne piene, una contenente 900 litri di ammoniaca e l’altra 1700 litri di acido formico, sostanze infiammabili che necessitano di essere trattate con estrema cautela. Nel cassone del camion anche una terza cisterna vuota. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco di Prato, Montemurlo, dal distaccamento di volontari di Vaiano, oltre al nucleo NBCR, specializzato proprio nel trattamento di sostanze chimiche. Per fortuna nell’incidente, avvenuto a poca distanza dalla vasca esterna della tintoria, non SI SONO verificati sversamenti e anche il conducente è rimasto illeso.


Assai delicate le operazioni di rimozione delle cisterne e del veicolo, con l’utilizzo di un’autogru. La prima cisterna, quella vuota, è stata riportata a terra poco dopo le 14, dopo aver assicurato il veicolo con dei tiranti, per evitare ulteriori cedimenti.
Molto più lunghe le operazioni di recupero delle altre due cisterne e del camion, che si sono protratte per tutto il pomeriggio, fino alle 20.

Sempre stamani nell’Alta Val di Bisenzio si sono registrati disagi al trasporto pubblico. La Cap è stata costretta a sopprimere alcune corse, con conseguenti disagi soprattutto per gli studenti che si dovevano recare a scuola.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments