5 Marzo 2018

Festa della donna nel segno dell’arte e della cultura: ecco tutti gli appuntamenti in programma in città


Dalle aperture straordinarie dei musei alle conferenze sulle donne e il lavoro, dai concerti alle premiazioni di imprenditrici che si sono particolarmente distinte per il loro operato. Anche quest’anno sono numerose le iniziative promosse per celebrare la Giornata internazionale della donna e per ricordare le molte conquiste sociali, economiche e politiche ottenute negli anni dalle donne, ma anche le tante discriminazioni e le violenze di cui sono state e sono ancora oggi oggetto. Le iniziative, però, non si limiteranno alla sola giornata di giovedì ma proseguiranno anche nel fine settimana.

La rete PratoMusei celebra la Giornata internazionale della Donna con una proposta speciale di arte e cultura da vivere fra le mostre temporanee e le collezioni permanenti dei quattro musei pratesi: Museo del Tessuto, Centro Pecci, Musei Diocesani e Palazzo Pretorio. Giovedì 8 marzo sono in programma aperture prolungate e ingressi speciali a 1 euro o gratuiti che permetteranno di gustare una intera giornata all’insegna della scoperta dell’ampio e differenziato patrimonio artistico pratese.
Un’offerta che copre gusti e passioni diverse da assecondare con una visita ai quattro musei; vediamo nei dettagli l’iniziativa. Il Centro Pecci sarà aperto dalle 11 alle 23 e consentirà a tutte le visitatrici l’ingresso a 1 euro; apertura eccezionale per il Museo del Tessuto che oltre al consueto orario (dalle 10 alle 15) sarà visitabile anche dalle 18 alle 22 con ingresso per tutte le visitatrici a 1 euro, stessa agevolazione per i Musei Diocesani (apertura dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17) con biglietto a 1 euro per tutte le donne. Prolunga alle 20 la chiusura il Museo di Palazzo Pretorio che regala alle visitatrici la gratuità dell’ingresso.

Il Museo di Palazzo Pretorio per giovedì 8 marzo propone una giornata di riflessione da vivere a contatto con le collezioni del Museo e il suo patrimonio di opere che raccontano una storia lunga 700 anni ma anche un’occasione per partecipare insieme ai propri figli o nipoti all’iniziativa Babyatelier: i libri del bookshop ci raccontano, a partire dalle 15, che propone una lettura animata per i piccolissimi da 0 a 3 anni. Una pausa di coccole da vivere nel salone al terzo piano con le sculture della collezione Lipchitz, dove insieme agli operatori di CoopCulture i piccolissimi troveranno comodi cuscini, tanti libri e racconti da scoprire divertendosi. Nella grande sala dedicata alle Trecento, al primo piano, si svolgerà invece alle 17.30 il concerto con il coro Silver’s Mood. Una esibizione di brani e improvvisazioni jazz all’interno di un repertorio di autori quali Horace Silver, Harry Edison, Mal Waldron, Milton Nascimento, Michel Legrand, Ariel Ramirez, Heitor Villa Lobos, Gianmaria Testa e Rita Marcotulli. Il coro Silver’s Mood è diretto da Stefania Scarinzi e accompagnato al pianoforte da Massimiliano Calderai.

La sera alle 21 la Biblioteca Lazzerini ospiterà la conferenza organizzata dalle associazioni Fare Arte e Comitato Via Pomeria “Donne e lavoro nella Prato del novecento. Storie di emancipazione attraverso il lavoro“. Saranno raccontate storie di emancipazione femminile nella città che cambia con testimonianze e proiezioni di immagini di alcune personalità femminili pratesi che si sono particolarmente distinte nel campo sociale e lavorativo. Durante la serata verrà proiettato il cortometraggio “Giovanna” di Gillo Pontecorvo (1955), la storia di una ribellione al femminile per la difesa del proprio posto di lavoro. Protagoniste sono infatti le operaie del lanificio Giulio Berti che, capeggiate dall’intrepida Giovanna, occupano la fabbrica e protestano contro i padroni che le vogliono licenziare e contro gli stessi mariti che non abbracciano la loro causa. L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente Fare Arte all’indirizzo e-mail segreteriafarearte@gmail.com opppure visitare il loro sito www.farearteprato.it
Sabato 10 marzo alle 16.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini, nell’incontro “Voci di donne – Colette: una scrittrice controcorrente” l’italianista Rossana Cavaliere condurrà il pubblico nella ricostruzione delle vicende e della personalità dell’intrigante scrittrice francese Colette in un percorso analitico attraverso le arguzie narrative del racconto intitolato “Il ritratto”. Cosa succede quando due donne diverse ma accomunate dallo stesso rimpianto si ritrovano in un luogo a entrambe familiare a ripercorrere il loro passato e a confrontarsi su gioie e tormenti dell’amore sentendo dentro una voglia insopprimibile di vita vera e intensa nel limbo eterno di una giovinezza senza età? Qui, l’arma graffiante dell’ironia – e di un’insolita autoironia – riesce a fare centro perché a raccontare la storia è una scrittrice “moderna”, nemica delle convenzioni e degli stereotipi, ribelle e innovatrice come Colette. L’ingresso è libero.

Sempre sabato 10 marzo alle 16.30, al Circolo Arci di Borgonuovo l’associazione Il Viaggio organizza “Ben-Essere Femminile e gioia di esprimersi“, un’occasione per provare a valorizzare il benessere femminile attraverso il modern burlesque e la danza egiziana.

Infine, martedì 13 marzo alle 16 in Camera di Commercio, quattro donne riceveranno il Premio all’imprenditoria femminile Margherita Bandini Datini, sesta edizione del premio promosso dai comitati femminili di Rete Imprese Italia Prato: Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Cna. Le vincitrici saranno una per ogni associazione di categoria. Ospite dell’evento sarà Pier Francesco Benucci, autore del libro “Prato…donne e Madonne”, che racconta le vicende delle principali imprenditrici della storia pratese a partire da colei che ha battuto tutte sul tempo, Margherita Bandini – Datini, moglie di Francesco Datini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments