È scomparsa all’età di 52 anni Cecilia Mazzanti, fondatrice di Progetto Danza. La donna è morta ieri, mercoledì 14 marzo, per un male incurabile. Era molto nota in città per la sua attività di insegnante, coreografa e direttrice della scuola di danza in viale Marconi. Grazie all’impegno e alla passione di Mazzanti lo studio della danza classica entra nelle scuole, in particolare nel Conservatorio di San Niccolò, lo stesso istituto dove l’insegnante ha iniziato il suo percorso di ballerina negli anni Settanta grazie alla maestra Nina Ivanoff.
L’estrema curiosità e poliedricità di Cecilia Mazzanti l’hanno portata nel tempo a contaminare le proprie tecniche e conoscenze in campo artistico con l’hip hop, il latino americano e i balli egiziani. Assieme a Sauro Lascialfari e Carla Vannucchi dà vita ad un progetto di dance ability, per coinvolgere nel mondo della danza le persone disabili.
Per anni ha collaborato con la parrocchia di Santa Lucia nel gemellaggio con la città austriaca di Ebensee che da 30 anni vede impegnata la comunità guidata da don Mauro Rabatti.
Domani, venerdì 16 marzo, verranno celebrate le esequie nella chiesa di Santa Maria del Giglio alle ore 11. La salma, per sua stessa volontà, verrà cremata. Il servizio funebre è curato dalla Pubblica Assistenza.