28 Aprile 2018

Insolito caldo torrido, un lettore documenta un «diavolo di sabbia» a Montemurlo VIDEO


In questi giorni a Prato e provincia la colonnina del mercurio ha sfiorato i 30 gradi, un caldo intenso e insolito per il periodo. E probabilmente le alte temperature sono all’origine di uno strano fenomeno documentato da un nostro lettore.

Ieri pomeriggio, venerdì 27 aprile, attorno alle 16,30 la dash-cam della sua auto, una telecamera fissa posta sul cruscotto ha ripreso quello che a prima vista sembra essere un «diavolo di sabbia». La vettura stava percorrendo la strada tra Prato e Montemurlo quando sulla destra si vede una colonna di polvere (non parrebbe fumo) muoversi come un mulinello.

 

 

Secondo il nostro lettore si tratta, come detto, di un «diavolo di sabbia», fenomeno meteo tipico dei territori caldi e secchi. La sua forma è simile a quella di una tromba d’aria ma dalle dimensioni molto più ridotte. Questo cono di polvere rotante può avere durata molto breve, anche 30 secondi, oppure può durare fino a 30 minuti e raggiungere altezze notevoli.

Le zone solitamente interessate dal «diavolo di sabbia» sono ovviamente i deserti, come quelli dell’Arizona e del Nevada negli Stati Uniti (ci sono anche nelle lande desertiche di Marte).

Possibile che l’insolito caldo torrido pratese abbia provocato anche qui un «diavolo di sabbia»?

Sotto il fenomeno (di grosse proporzioni) avvenuto in Arizona

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments