31 Maggio 2018

“Io ex fumatore, ora convinco gli amici a smettere”: la testimonianza per la Giornata Mondiale senza fumo VIDEO


Antonio Mascherini non tocca una sigaretta da un anno e mezzo: fino a poco tempo fa contava i giorni, persino le ore, che riusciva a passare senza fumare; adesso cerca di convincere anche gli amici a smettere. Sono le esperienze come quella di Antonio che possono promuovere uno stile di vita senza fumo, oltre a iniziative come quella di oggi, la Giornata Mondiale senza fumo, che a Prato è stata celebrata con un convegno al teatro Magnolfi, promosso da Asl Toscana centro, comune di Prato e Auser.

Ascolta la testimonianza del pratese Antonio Mascherini

Il 22% della popolazione italiana ha una dipendenza dal fumo e la Toscana supera la media nazionale tra le donne, che rispetto agli uomini sono le più restie a smettere di fumare. A Prato l’età media di coloro che si rivolgono al Centro antifumo dell’Asl Toscana centro è di 50 anni, in una sostanziale parità tra uomini e donne. Il centro antifumo, che fa riferimento al Serd, il Servizio per le Dipendenze, è passato dal seguire poche decine di pazienti nel 2002, anno di avvio delle sue attività, al seguirne ben 200 nel 2017.

Ascolta le interviste a Gianna Ciampi, direttore dell’Unità Promozione della salute dell’Asl Toscana centro; a Patrizia Gai, responsabile del Centro antifumo dell’Asl e al dottor Mauro Ruggeri, segretario regionale della Società Italiana di Medicina generale, sulle patologie più frequenti derivanti dalla dipendenza da tabacco

LS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments