La grande emozione per Papa Francesco nell’ultima puntata di “40 di Noi”: protagonisti gli anni dal 2010 ad oggi


E’ l’incontro diretto con Papa Francesco, negli anni del trionfo dei social, il momento di emozione più grande per la città negli anni più recenti. E tutti i particolari della mattina del 10 novembre 2015 saranno messi a fuoco nella quarta e ultima puntata di “40 di noi”, la trasmissione di Tv Prato – nata da un’idea del direttore Gianni Rossi – che racconta quarant’anni della storia della città attraverso le straordinarie immagini d’archivio della tv e le testimonianze di coloro che ne sono stati protagonisti.
In quest’ ultima puntata, come sempre condotta da Giulia Ghizzani e registrata al Teatro Borsi, i riflettori sono puntati sugli anni 2010-2018. L’appuntamento è per domani, martedì 8 maggio, alle ore21,20 sul Canale 74 del digitale terrestre o in streaming su tvprato.it.
La Prato del saper fare, creativa e solidale, ma anche la città segnata dalle ferite della crisi economica e di uno stile di lavoro, quello della comunità cinese, che troppo spesso dimentica la dignità dell’uomo. Immagini e storie si susseguono con ritmo incalzante. Si comincia con l’arrivo del vescovo Franco Agostinelli e del suo messaggio immediato e chiaro: è tempo di uscire dal tempio e di incontrare la gente laddove vive e opera. E poi la mostra Officina Pratese e la riapertura del Museo civico con la comunità locale che, fiera, si riappropria del suo tesoro di bellezza. Viene inaugurato il nuovo ospedale e non mancano le polemiche, mentre nel dicembre 2013 la città attonita deve fare i conti con la strage di Teresa Moda dove muoiono sette persone. Nel 2014 il centrosinistra riprende le redini della città con l’elezione di Matteo Biffoni. Si festeggia il 50° del Metastasio, il Settembre pratese è sempre più ricco e in molti si impegnano per la valorizzazione dei prodotti tipici locali. La serata si chiude con il decennale dell’Emporio Caritas, un modello della capacità di Prato di fare rete.
Tra gli ospiti il sindaco Matteo Biffoni, don Marco Pratesi e Maria Cristina Caputi (rispettivamente direttore della Scuola di Teologia e responsabile dell’Ufficio scolastico diocesano), la giornalista ed ex assessore Anna Beltrame, il direttore del dipartimento emergenze della Asl Simone Magazzini. E poi ancora Leonardo Cascarano del Progetto Lavoro sicuro della Regione e Mirko Zacchei della Cisl, il direttore di ToscanaOggi Andrea Fagioli, Alberto e Federica Freschi con la loro famiglia, la giornalista Marzia Morganti, la direttrice della Caritas Idalia Venco con Silvia Bocci della Fondazione Cassa di risparmio di Prato.
La trasmissione fa parte del progetto che Tv Prato dedica ai suoi telespettatori e a tutti i pratesi in occasione del suo quarantesimo compleanno. Un contenitore di emozioni, tra cronaca, storia, musica e spettacolo anche grazie al contributo di Stefano Simmaco e del gruppo composto da Andrea Cappelletti (violino), Fabrizio Lombardi (chitarra) con la voce di Roberta Biagiotti. La direzione artistica e il coordinamento di produzione sono di Francesca Arena, con la consulenza di Giacomo Forte. Regia di Alessandro Pettorali e redazione a cura di Caterina Fanfani, ricerca dei contributi d’archivio di Renato Tinti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments