28 Giugno 2018

Arrivano a Prato i vigili di quartiere finanziati dalla Regione, ma la Lega rivendica la paternità della proposta


Grazie a un accordo tra Regione Toscana e Anci Toscana verrà sperimentato su 13 aree di diversi Comuni il Vigile di quartiere. L’investimento regionale ammonta complessivamente a 3 milioni di euro e rientra in un più ampio pacchetto di interventi per migliorare la sicurezza. Il progetto prevede per ciascuna area il finanziamento di sei agenti di Polizia Municipale destinati esclusivamente a ricoprire il ruolo di vigili di quartiere. “Questo ci permetterà di avere la copertura di tutti i turni per un servizio dedicato a uno o più quartieri sensibili che saranno individuati in accordo con la Prefettura – spiega il sindaco Matteo Biffoni -. Il pattugliamento a piedi degli agenti è già in funzione in alcune aree cittadine, ma questo progetto regionale ci permetterà di dare continuità per 5 anni in una zona specifica che andiamo a individuare insieme con il comandante Pasquinelli e le altre forze dell’ordine”.

Gli agenti avranno il ruolo di pattugliare la zona individuata, confrontandosi con residenti e commercianti, registrando le criticità anche da condividere con le forze dell’ordine, oltre che intervenire in caso di bisogno: “Il tema della sicurezza non è competenza né della Regione né dei Comuni, ma da tempo stiamo portando avanti iniziative concrete per dare risposte a uno dei bisogni che i cittadini segnalano ai sindaci, quello della sicurezza – ribadisce Biffoni -. A Prato negli ultimi tre anni abbiamo raddoppiato la videosorveglianza, avviato iniziative di riqualificazione delle zone più complicate, sostenuto progetti delle associazioni con Creazioni Urbane per far vivere i diversi quartieri. Non pretendiamo di risolvere tutto, ma sicuramente per migliorare la qualità delle nostre città sono necessari tutti questi elementi: partecipazione, riqualificazione e controllo”. Al contempo il sindaco ricorda le richieste di potenziamento delle forze dell’ordine richieste al ministero dell’Interno: “Rafforzare la presenza delle forze dell’ordine è importante anche in un’ottica di attività di prevenzione e di indagine – conclude Biffoni -. Le istituzioni locali comunque non si tirano indietro con tutti gli strumenti a disposizione e anche questa iniziativa ne è la dimostrazione”.

“Biffoni e Rossi sui vigili di quartiere arrivano -esimi”: la segretaria provinciale della Lega Patrizia Ovattoni accoglie così l’annuncio del presidente Enrico Rossi sull’arrivo dei vigili di quartiere finanziati dalla Regione. “Hanno capito che parlare di sicurezza porta consensi, ma rivendichiamo la paternità di questa proposta”, continua Ovattoni. La Lega provinciale ha depositato oggi all’Ufficio protocollo del Comune la petizione da 600 firme cui aveva dato avvio qualche mese fa proprio per istituire in maniera stabile i vigili di quartiere. “Sappiamo bene che Prato dagli ultimi dati Censis è prima in Toscana per reati. Una situazione che porta i cittadini a sentirsi sempre meno sicuri nel loro vivere quotidiano. Per noi il Vigile di Quartiere è una figura importantissima perché va a presidiare le periferie che sono abbandonate a se stesse ed è indispensabile per creare una connessione tra i cittadini e le istituzioni con la finalità di costituire un rapporto di fiducia e compartecipazione”, conclude Ovattoni. Per quanto riguarda i canali di comunicazione con l’attuale governo penta-leghista per l’aumento degli organici di Polizia, è Enrico Zucchi, responsabile provinciale Sicurezza della Lega a fornire gli ultimi aggiornamenti: “Il segretario Ovattoni si è già attivato presso il Ministero per far passare la nostra Questura dalla fascia C alla fascia B, passaggio che comporterebbe un conseguente aumento degli organici. Si tratta di uno dei nostri cavalli di battaglia”.

 

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Duilio
Duilio
5 anni fa

Qualcuno ancora ci crede?

max2
max2
5 anni fa

Rossi comincia a sentire il fiato della lega sul collo? Decisione un po’ tardiva se vera!

Stefano
Stefano
5 anni fa

Ma la lega non faceva parte della giunta Cenni che abolì i vigili di quartiere ?
#coerenzaquestasconosciuta

Asfaltorovente
Asfaltorovente
5 anni fa


Hanno la memoria corta.